Immagine Ateneo

- Anagrafe Nazionale Studenti

Istituita con il Decreto Ministeriale 30 aprile 2004 n. 9, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti e dei Laureati, più brevemente e ricorrentemente denominata ANS, è una banca dati ministeriale che nasce con lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti ai corsi universitari del “post-riforma”, ossia ai corsi di studio istituiti a seguito del Decreto Ministeriale n.509 del 1999 e successivamente dal D.M. 270 del 2004, censiti annualmente in Offerta Formativa. Dal 2010 il MIUR, al fine di completare la platea degli studenti, ha chiesto agli Atenei di inviare anche le informazioni riferite agli studenti iscritti al Vecchio Ordinamento (ANTE 509/99). L’impegno richiesto agli Atenei ha avuto inizio con le carriere degli studenti dall’a.a. 2001/2002 e prosegue con l’attuale anno accademico.

Le informazioni sulle carriere degli studenti sono fornite al MIUR direttamente dagli Atenei con cadenza periodica, per mezzo di una procedura online con accesso riservato all’Osservatorio Studenti Didattica (OSD) tramite l’invio di 7 schede o "spedizioni" per anno accademico. Nella loro globalità queste schede coprono tutto l’arco della vita universitaria di ogni singolo studente d’Ateneo, dal suo ingresso nel Sistema Universitario tramite l’avvio di una carriera, al superamento degli esami, dalle variazioni di natura amministrativa, all’evoluzione delle iscrizioni nel corso degli anni accademici, fino alla conclusione della carriera.

Ogni spedizione è da intendersi quindi come un raccoglitore logico di eventi direttamente correlati ad un preciso tratto della vita universitaria di ogni iscritto così come di seguito rappresentato:

1) AVVIO CARRIERE: si occupa dell’ingresso di ogni singolo studente nel sistema universitario “post-riforma” e, di conseguenza, dell’avvio di una nuova carriera a seguito di una immatricolazione in Ateneo. È la spedizione fondamentale poiché dichiara, nella sua globalità, chi sono gli immatricolati in Ateneo ai Corsi dell’Offerta Formativa per l’anno accademico di riferimento. 

2) TITOLI DI STUDIO: è una dichiarazione dei titoli di studio (maturità, diplomi universitari, lauree, ecc…) in possesso degli studenti. 

3) DETTAGLIO DEBITI/CREDITI FORMATIVI: riguarda la gestione dei debiti formativi accertati e/o dei crediti formativi riconosciuti. 

4) EVENTI DI CARRIERA: segue l’evoluzione delle carriere degli studenti, ossia le informazioni relative alle iscrizioni annuali (rinnovi, passaggi di corso, variazioni dell’anno di regolamento, scelte di percorso, variazioni di sede, ricognizioni, trasferimenti fra Atenei, ecc.). 

5) POSIZIONE AMMINISTRATIVA: registra le eventuali variazioni dei dati anagrafici variabili e dei dati legati alla posizione amministrativa degli studenti (variazione anno di corso, variazione situazione contributiva, ecc.). 

6) OTTENIMENTO CREDITI FORMATIVI: concerne l’ottenimento di crediti formativi di carriera (superamento degli esami sul libretto) nonché l’eventuale annullamento di crediti ottenuti arbitrariamente (annullamento di un esame). 

7) CHIUSURA CARRIERA: trasmette le informazioni ed i motivi di chiusura carriera degli studenti. 

 

Le spedizioni/file inoltrati attraversano due fasi di controlli, una prima fase formale sintattica e una seconda semantica; a seguito di ciascuna fase vengono rilasciati dei file, detti “degli errori” , che riportano una valutazione della bontà dei dati tramite segnalazioni di errori bloccanti e avvertimenti. In questo modo, tramite l’Anagrafe, lo strumento di trasmissione diventa anche, in seconda battuta, un mezzo che guida l’Ateneo nel miglioramento della bontà dei dati incamerati.

I dati risultanti sono resi pubblici attraverso il sito ministeriale dell’Anagrafe, strumento di trasparenza sull’andamento della progressione delle carriere nel mondo Universitario italiano, ove, da parte di chiunque, è possibile estrarre informazioni utili.

Nella seguente tabella sono consultabili in PDF i dati inviati e i risultati perseguiti negli anni:

 

 
Anagrafe Nazionale Studenti

Record inviati, analisi e risultati spedizioni per tipo Ordimanento

(File PDF Tabella)

   Vecchio Ordinamento   

   (ante D.M. 509/99)   

Nuovo Ordinamento

(D.M. 509/99 e 270/04)

Analisi Vecchio Ord. al 2/4/2016 Analisi Nuovo Ord. al 2/4/2016
Analisi Vecchio Ord. al 28/3/2015 Analisi Nuovo Ord. al 28/3/2015
Analisi Vecchio Ord. al 28/3/2014 Analisi Nuovo Ord. al 28/3/2014
Analisi Vecchio Ord. al 29/3/2013 Analisi Nuovo Ord. al 29/3/2013
Analisi Vecchio Ord. al 30/3/2012 Analisi Nuovo Ord. al 30/3/2012
Analisi Vecchio Ord. al 1/4/2011 Analisi Nuovo Ord. al 1/4/2011
---- Analisi Nuovo Ord. al 26/3/2010
---- Analisi Nuovo Ord. al 27/3/2009

                     - Fonte: Anagrafe Nazionale Studenti - Osservatorio Studenti Didattica (OSD)

 

Pagina elaborata dall’Ufficio Valutazione della Qualità e Dati Statistici il 30/12/2013

(aggiunte analisi al 2016)

  


Ultimo aggiornamento effettuato il 21/10/2016

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI