Immagine Ateneo

Risoluzione dei problemi di visualizzazione dei siti Web con Visualizzazione Compatibilità in Internet Exlporer 8 e superiore

Come riportato nei seguenti articoli pubblicati da Windows Microsoft:

Internet Explorer 8
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-8

Internet Explorer 9
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-9

Internet Explorer 10 per Windows 7
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-10-win-7

Internet Explorer 10
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-10

Internet Explorer 11 per Windows 7
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-11-win-7

Internet Explorer 11
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view#ie=ie-11

 

A volte i siti Web non sono come ce li aspettiamo: potrebbero mancare le immagini, i menu potrebbero essere fuori posto e il testo potrebbe risultare sovrapposto in modo confuso. Questi inconvenienti possono essere dovuti a un problema di compatibilità tra Internet Explorer e il sito Web visitato. In alcuni casi è possibile risolvere il problema aggiungendo il sito all’elenco Visualizzazione Compatibilità.

Le informazioni seguenti valgono per Internet Explorer 8, ma anche le versioni successive hanno questa funzionalità che è collocata nel menu Strumenti del Browser.

Visualizzazione Compatibilità è uno strumento molto semplice da usare, infatti la sua interfaccia si riduce ad un pulsante nella barra degli indirizzi e ad una finestra di configurazione accessibile dal menu Strumenti.

Il pulsante presente nella barra degli indirizzi raffigura un foglio spezzato al centro da una linea a zig-zag.

icona compatibilità

Nel caso si presentino problemi di visualizzazione è sufficiente cliccare sul pulsante in questione e la pagina viene ricaricata applicando impostazioni specifiche per la compatibilità.

viusalizzazione compatibilità

Inoltre in questo modo il sito viene memorizzato nell’elenco dei siti da visualizzare sempre in modalità compatibile (ritroveremo questo elenco più avanti, dando maggiori indicazioni sul come gestirlo).

Per disattivare la funzionalità basta cliccare nuovamente sul pulsante.

Talvolta Internet Explorer rileva automaticamente che il sito visitato potrebbe presentare problemi di compatibilità e propone, mediante la visualizzazione di un popup, di attivare la Visualizzazione Compatibilità. Generalmente, il suggerimento fornito dal browser si rivela corretto, quindi risulta utile seguirlo.

È da notare inoltre che la Visualizzazione Compatibilità non è sempre disponibile.

Infatti alcuni siti vengono visualizzati automaticamente nella modalità più corretta grazie alle informazioni presenti nel codice HTML della pagina web o alla consultazione di un elenco di siti noti aggiornato periodicamente da Microsoft.

In questi casi il pulsante che abbiamo appena visto non è presente e l’unico modo per modificare le impostazioni relative la compatibilità è attaverso gli Strumenti di Sviluppo.

Le opzioni di configurazione

È possibile personalizzare il funzionamento della Visualizzazione Compatibilità mediante una finestra di opzioni, accessibile dal menu Strumenti del browser, cliccando sulla voce Impostazioni Visualizzazione Compatibilità.

impostazioni compatibilità

La finestra che si apre presenta un elenco e alcune opzioni.

impostazioni 2

È possibile aggiungere voci all’elenco, popolato automaticamente dal browser con le modalità viste sopra, mediante il pulsante Aggiungi.

Le opzioni presenti consentono di personalizzare il comportamento della Visualizzazione Compatibilità. Vediamone la funzione:
 

  • Includi elenchi aggiornati siti Web da Microsoft: Tramite questa opzione si può scegliere se utilizzare un elenco di siti incompatibili noti per determinare quali visualizzare automaticamente in modalità compatibile. L’elenco in questione viene aggiornato periodicamente tramite Windows Update;
  • Visualizza siti Intranet in Visualizzazione Compatibilità: Consente di istruire il browser affinché visualizzi tutti i siti presenti nell’area Intranet in modalità compatibile. Questa opzione risulta particolarmente utile in ambito aziendale dove spesso vengono utilizzate web-application non compatibili con gli standard più recenti;
  • Visualizza tutti i siti Web in Visualizzazione Compatibilità: Come sopra, ma con validità estesa a tutti i siti visitati.

 

fonte dell’articolo megalab.it


 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI