Presentazione UniorPress

La University Press dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale (UniorPress) si è costituita nel marzo 2018, all’interno del Centro Interdipartimentale di Servizi "Il Torcoliere" Officine Grafico-Editoriali d’Ateneo, su sollecitazione delle Autorità Accademiche e sulla base di precedenti sperimentazioni. Nella fase di avvio la UniorPress si avvarrà del medesimo gruppo di lavoro (Presidente, Comitato editoriale e Tecnico scientifico e Personale tecnico) afferente alla struttura del Torcoliere. Il fine è la produzione di pubblicazioni scientifiche di qualità, che contribuiscano alla diffusione dei risultati della ricerca scientifica – primariamente degli studiosi dell’Ateneo ma anche della intera comunità scientifica – rendendoli accessibili sia a livello nazionale che internazionale. Le pubblicazioni prodotte dalla UniorPress saranno pubblicate prevalentemente “open access” al fine di rispondere alle nuove modalità della ricerca nel mondo, consentendo una visibilità di gran lunga maggiore, un conseguente maggiore utilizzo dei prodotti scientifici del nostro Ateneo da parte di studiosi esterni, e anche un maggiore impatto per la questione sempre più importante della valutazione dei risultati delle ricerche scientifiche. Per le pubblicazioni in modalità “open access” si usufruirà della piattaforma SHARE (www.sharecampus.it), un consorzio di alcune università della Campania e del sud Italia (Napoli-Federico II, Napoli-L’Orientale, Napoli-Parthenope, Salerno, Sannio e Basilicata) che rappresenta un valido modello di sinergia e collaborazione della comunità scientifica. Tale piattaforma, già attiva da quasi un quadriennio, consente la pubblicazione in digitale di riviste, collane e monografie; permane naturalmente la stampa tradizionale in cartaceo che può essere offerta nella formula del “print on demand” per il numero di copie necessarie, per cui ogni pubblicazione viene prodotta sia in forma elettronica che in versione cartacea. La Rete e le tecnologie digitali risultano particolarmente efficaci relativamente alla diffusione dei periodici permettendo alle riviste scientifiche di arrivare velocemente ai lettori garantendo – attraverso la riduzione dei normali tempi di preparazione e distribuzione del cartaceo – un rapido accesso a informazioni aggiornate. La pubblicazione di riviste e volumi in edizione digitale consente infatti un utilizzo tecnologicamente più avanzato, economicamente più vantaggioso e culturalmente più flessibile alle esigenze degli autori e dei loro fruitori. La UniorPress offre un passaggio rapido tra la proposta dell’autore/autrice e la relativa pubblicazione (digitale e/o stampa) assolto l’iter di referaggio anonimo e di approvazione del prodotto scientifico da parte dei singoli Comitati Editoriali e/o del Dipartimento di afferenza. Il testo verrà precisato nel suo “layout” dalla UniorPress per poi essere pubblicato sulla piattaforma SHARE e/o stampato in cartaceo in base alla richiesta degli autori.

Il progetto esecutivo della University Press dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale è stato completato nel febbraio 2018, approvato dal Senato Accademico del 06 marzo 2018 e dal Consiglio di Amministrazione del 07 marzo 2018.

UniorPress come marchio della University Press dell’Orientale di Napoli estato approvato dal Senato Accademico del 23/01/2018 e dal Consiglio di Amministrazione del 24/01/2018.

 

                                                               

Il disegno nasce dall’unione delle lettere “U” e  “P” di colore nero, da cui si distacca una goccia di inchiostro di colore rosso scuro, goccia che richiama anche l’apostrofo de “l’Orientale”. La scritta “UniorPress”, sempre di colore nero salvo il puntino sulla “i” che richiama lo stesso colore della goccia, è l’acronimo identificativo della University Press, che nasce dall’unione di “Unior” (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”) e ”Press” (stampa). La scelta di esplicitare il dominio dell’Orientale “Unior”, tende a facilitare una immediata identificazione del marchio con il nostro Ateneo.