Centro di lingua e cultura russa "Mondo Russo"

 

Фонд «Русский мир»

                      

Sistema Bibliotecario Digitale EBS

 Информационный бюллетень фонда «Русский Мир»                                       

АРХИВ МЕРОПРИЯТИЙ

 

L’Università “L’Orientale” di Napoli contribuisce a implementare le linee guida nazionali per l’insegnamento del russo

In questi giorni è stato pubblicato il nuovo Sillabo per i Licei e per gli Istituti tecnici e professionali, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Sillabo è il risultato di una grande sinergia e di una comune passione per la lingua russa che ha accomunato per quasi due anni un gruppo di docenti provenienti da Atenei e Istituti scolastici di tutta Italia. Tra i co-autori del gruppo figurano Adelaide De Angelis e Marina di Filippo, due studiose provenienti dall’Università “L’Orientale” di Napoli, allieve della cattedra di Slavistica e di Russo che ha annoverato, tra gli altri, i nomi celebri di Riccardo Picchio, Serena Vitale, Boris Uspenskij.
Perché anche stavolta L’Orientale ha avuto un suo ruolo istituzionale nella stesura del “Sillabo della lingua russa per Licei”, il documento ufficiale del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione, che detta le linee guida nazionali per l’insegnamento della disciplina nella scuola superiore al fine di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche e per promuovere nuovi standard di insegnamento.
Alla sua stesura ha contribuito una squadra di eccellenza costituita da docenti esperti di scuole ed università selezionati in tutta Italia. Il gruppo ha iniziato il proprio lavoro nel settembre del 2017 e solo oggi, al termine di un proficuo scambio di esperienze, di un confronto di idee innovative nella loro diversità, partendo dagli osservatori privilegiati della scuola e dell’università, può finalmente raccogliere i frutti del proprio lavoro. Adelaide De Angelis laureata all’Orientale con una tesi di storia dell’Europa Orientale è docente di ruolo di Lingua russa presso il Liceo “Calzecchi Onesti” di Fermo, che è l’unico liceo marchigiano ad aver inserito nella propria offerta formativa, da oltre 30 anni, anche l’insegnamento del russo tra le lingue straniere. Vanta inoltre una esperienza pluriennale come docente nonché promotrice di eventi legati alla diffusione della cultura e la lingua italiana in Russia e russa in Italia.
Marina di Filippo professore associato di Slavistica dell’Orientale di Napoli, responsabile dell’organizzazione della Lingua russa dell’Ateneo, si occupa attivamente dell’orientamento, della formazione e della certificazione linguistica degli studenti della laurea triennale e magistrale. Promuove incessantemente la mobilità e lo scambio degli studenti nelle università partner e l’organizzazione di iniziative rivolte a tutto il territorio e a tutti i livelli educativi. È inoltre autrice di svariate pubblicazioni in ambito linguistico e storico-letterario.
I risultati dei lavori sul Sillabo della Lingua Russa per Licei e il Sillabo della Lingua Russa per Istituti Tecnici e Professionali, sono stati presentati a Roma lo scorso novembre in occasione di un incontro seminariale di formazione/informazione, che ha portato alla definizione dei 2 testi appena pubblicati. “I documenti intendono fornire un quadro di riferimento unitario – comunica il Miur – ovvero le linee guida per la didattica della lingua russa nelle scuole secondarie di secondo grado, finalizzate a rendere più omogenee le pratiche didattiche e a stimolare la produzione di materiali didattici coerenti con i sillabi proposti”.
“L’esperienza del lavoro sul Sillabo - dichiara Marina di Filippo - e la collaborazione con il Ministero di appartenenza oltre che con Colleghi provenienti da esperienze, luoghi e istituzioni diversi mi hanno offerto la prova tangibile di quanto la condivisione della conoscenza aiuti a estendere i propri limiti e a creare nuovi spazi creativi. Sono convinta che il Sillabo contribuirà a diffondere l’insegnamento della lingua russa nelle scuole in Campania, i cui numeri ancora scarseggiano rispetto a molte regioni del Nord e Centro Italia”.
“Ringrazio la scuola e il Miur per l’opportunità di partecipare a un progetto così rilevante e ricco di stimoli, che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco con una nuova sfida e di confrontarmi con i migliori colleghi della disciplina, sottolinea Adelaide De Angelis. È stata un’esperienza impegnativa e intensa, che mi ha arricchito molto dal punto di vista professionale e umano, offrendomi nuove prospettive e un rinnovato slancio per contribuire alla diffusione di una lingua e di una cultura, così densa di fascino, bellezza e che non si finisce mai di esplorare, quale è quella russa”.

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2159038/Sillabo+della+lingua+russa+per+Licei.pdf/052c6aa2-f9e8-548e-fd83-45cea54f4d47?version=1.0&t=1577108045497
 

 

ОЛИМПИАДА СПБГУ ПО РУССКОМУ ЯЗЫКУ 2020

Olimpiadi di lingua russa dell’Università statale di San Pietroburgo

С радостью сообщаем Вам, что СПбГУ в 2019/2020 учебном году вновь объявляет о проведении главной Олимпиады по русскому языку как иностранному для школьников и студентов! Мы приглашаем Вас принять в ней участие.
Leggi tutto....


 

 Фонд «Русский мир»