Centro di Studi sull’America Latina

SpanishPortuguese

COMUNICATO CESAL SULLA TRAGICA MORTE DI MARIO PACIOLLA

Il Centro Studi sull’America Latina (CeSAL) dell’Università "L’Orientale" esprime cordoglio per la morte del volontario delle Nazioni Unite Mario Paciolla, laureatosi presso la nostra istituzione e deceduto in circostanze ancora tutte da chiarire il 15 luglio a San Vicente, Colombia. Si stringe nel dolore intorno a familiari e amici che chiedono verità e giustizia per un giovane che aveva scelto di operare in situazioni di crisi, al fianco dei più deboli. Il CeSAL si dichiara disponibile a contribuire a conservare la memoria di Mario Paciolla come operatore impegnato per la pace e la giustizia sociale.

Il Centro Studi sull’America Latina svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione, in una prospettiva interdisciplinare, nei settori linguistici, letterari, culturali, sociali, storici, politici, economici, geografici, e giuridici inerenti al subcontinente latinoamericano. Come scopo principale vi è quello di diffondere i risultati scientifici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e di rappresentare un punto di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per gli studi e le problematiche legate all’area in oggetto. A tal fine il Centro si propone di mettere in rete le diverse realtà multidisciplinari di ricerca interne per garantire la crescita scientifica degli studiosi coinvolti, la visibilità dell’Ateneo e la possibilità di fornire un riferimento all’utenza accademica e privata.

A questo proposito il Centro si propone di:
- promuovere e realizzare ricerche interdisciplinari e iniziative didattiche nel campo degli studi iberoamericani e brasiliani;
- organizzare convegni, seminari e conferenze con lo scopo di favorire la collaborazione scientifica e lo scambio di esperienze e conoscenze fra studiosi italiani e stranieri;
- attivare programmi e iniziative intese a facilitare la circolazione di docenti e studenti, in particolare latinoamericani;
- costituirsi come riferimento scientifico da cui attingere per necessità accademiche e lavorative in merito all’America Latina.

Il Centro stimola e promuove la messa in atto di accordi di cooperazione con istituzioni accademiche nazionali e internazionali finalizzati a organizzare attività anche in partenariato con organismi, centri culturali e di ricerca extra-universitari. Infine, intraprende ogni altra iniziativa atta a perseguire gli scopi statutari.

Sede:
Palazzo Santa Maria Porta Coeli, Stanza 217. Via Duomo 219

80138 Napoli

cesal@unior.it

Regolamento di Ateneo per la costituzione dei Centri di Elaborazione Culturale: http://www.unior.it/doc_db/doc_obj_10427_04-12-2013_529f310860ec9.pdf