Immagine Ateneo
SpanishPortuguese

Centro di Studi sull’America Latina

Il Centro Studi sull’America Latina svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione, in una prospettiva interdisciplinare, nei settori linguistici, letterari, culturali, sociali, storici, politici, economici, geografici, e giuridici inerenti al subcontinente latinoamericano.
Come scopo principale vi è quello di diffondere i risultati scientifici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e di rappresentare un punto di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per gli studi e le problematiche legate all’area in oggetto. A tal fine il Centro si propone di mettere in rete le diverse realtà multidisciplinari di ricerca interne per garantire la crescita scientifica degli studiosi coinvolti, la visibilità dell’Ateneo e la possibilità di fornire un riferimento all’utenza accademica e privata.

A questo proposito il Centro si propone di:
- promuovere e realizza ricerche interdisciplinari e iniziative didattiche nel campo degli studi iberoamericani e brasiliani;
- organizzare convegni, seminari e conferenze con lo scopo di favorire la collaborazione scientifica e lo scambio di esperienze e conoscenze fra studiosi italiani e stranieri;
- attivare programmi e iniziative intese a facilitare la circolazione di docenti e studenti, in particolare latinoamericani;
- costituirsi come riferimento scientifico da cui attingere per necessità accademiche e lavorative in merito all’America Latina.

Il Centro stimola e promuove la messa in atto di accordi di cooperazione con istituzioni accademiche nazionali e internazionali finalizzati a organizzare attività anche in partenariato con organismi, centri culturali e di ricerca extra-universitari. Infine, intraprende ogni altra iniziativa atta a perseguire gli scopi statutari.

Sede:

Palazzo Santa Maria Porta Coeli,