Immagine Ateneo

Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi - 4

 

Il quarto volume della collana Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi sarà dedicato agli studi berberi a Napoli. Tra il 1910 e il 1930, il ricercatore Francesco Beguinot (1879-1953) prese contatti con il mondo berbero in Tipolitania. In questo campo di studio, egli otterà prestigio e sarà rinomato a livello internazionale. Nel 1915 è stata creata per lui, per la prima volta in Italia, una cattedra di berbero a l’Istituto Orientale di Napoli dove Francesco Beguinot è stato Professore durante numerosi anni e dove ha dato impulso personale agli studi sul Nord Africa e sul mondo berbero. Per la commissione d’esame furono invitati René Basset, Hans Stumme e Ignazio Guidi.

Differenti temi sono così aperti alla riflessione sugli aspetti specifici della lingua, la letteratura, e gli studi libico-berberi. Parallelamente, parte « Note e discussione » questo numero ospita favorevolmente degli articoli trattanti gli aspetti della lingua e della cultura berbera e delle recensioni di libri sul mondo berbero.

 

 

 

Direttrice:                      Anna Maria Di Tolla 

Consiglio direttivo:       Domenico Canciani

                                      Mansour Ghaki

                                      Miloud Taïfi

                                      Tassadit Yacine 

                                      Ahmed Habouss

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI