Programma Laboratorio di Informatica - aa. 2015/16

Università l’Orientale di Napoli
Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE COMPARATE (CP)
LABORATORIO DI INFORMATICA
N. ORE 12 - CFU 2

Obiettivi formativi
Il modulo introduce alle competenze informatiche a supporto delle discipline del corso di laurea, mirando alla maturazione di un corretto approccio alle nuove tecnologie e alla loro applicazione nelle discipline linguistiche e culturali, come strumento di rappresentazione e interazione delle identità culturali in chiave comparativa. Il percorso viene affrontato attraverso un bilanciamento di momenti teorici e fasi pratiche ed applicative che conduce, a partire dalla definizione dell’idea progettuale, attraverso l’individuazione dei contenuti e la costruzione della struttura, alla realizzazione di un prototipo multimediale (ad esempio un blog, un sito web, un canale di interazione sociale on line).

Contenuti del corso
Introduzione all’uso delle tecnologie informatiche nello studio delle lingue e culture comparate, gli strumenti digitali come veicolo di rappresentazione delle diverse identità culturali. La rete Internet, community on line e approcci partecipati, linguaggi di comunicazione multimediale. La filiera di creazione, dalla progettazione di un prototipo multimediale sulle identità culturali alla sua realizzazione. Strumenti di presentazione di contenuti multimediali. Creazione collaborativa di contenuti multimediali sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Modalità didattica
Il percorso integra momenti a carattere eminentemente erogativo, in cui sono trasmessi contenuti sull’interazione tra le nuove tecnologie e le lingue e culture comparate, e modalità partecipate e costruttiviste nella didattica, con il coinvolgimento attivo degli studenti nella realizzazione di prototipi digitali. Il corso, inoltre, si tiene in modalità blended learning, con un’integrazione di incontri in aula, in laboratorio e lavoro on line.

Modalità di accertamento del profitto
L’impianto valutativo prevede test somministrati ex ante, in itinere ed alla fine del percorso, che nel complesso contribuiscono alla costituzione di un portfolio di presentazione dello studente all’esame finale. L’esame finale consiste in una prova pratica e un colloquio orale. La prova pratica consiste nella realizzazione in networking di un prototipo multimediale su un caso di studio inerente le discipline del corso di laurea. Il colloquio orale è teso a chiarire l’impostazione metodologica e le competenze tecnologiche impiegate per la realizzazione del prototipo.

Testi e supporti didattici
Materiali didattici multimediali strutturati per il blended learning (resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo).