Immagine Ateneo

Lingua e cultura italiana per stranieri

Il Corso di laurea magistrale in "Lingua e cultura italiana per stranieri" (sigla MCS) risponde a un’ampia domanda rivolta all’Ateneo sia dagli studenti stranieri, che grazie all’antica tradizione dell’Università “L’Orientale” e alle sue numerose convenzioni con Università europee ed extraeuropee frequentano i corsi di primo livello, sia dagli studenti italiani che vorrebbero completare la propria formazione per l’insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero. Manca, infatti, nell’Italia meridionale un’offerta formativa che soddisfi un’esigenza particolarmente avvertita nell’area del Mediterraneo.

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri è di durata biennale e fa parte della Classe LM-14 Filologia moderna. Al termine si consegue il titolo di studio: Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 120 CFU.
Il Corso è articolato in due curricula:
1) Lingua, arte e cultura italiana;
2) Lingua, letteratura e cultura italiana.
I due curricula hanno una base comune di contenuti disciplinari di carattere linguistico, letterario, storico e artistico, ma si distinguono per un maggior peso dato alle discipline storico-artistiche nel primo curriculum e a quelle linguistico-letterarie nel secondo.

Sbocchi occupazionali