Immagine Ateneo

Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente ( L-1)

Il Corso di Studio in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente è di durata triennale e rientra nella Classe di Laurea L-1  “Beni  culturali”.  Al termine si consegue il titolo di studio in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente.

Per conseguire il  titolo  di  studio  lo  studente  deve  aver  acquisito 180 CFU.

Il Corso di Laurea è articolato in 2 curricula:

1.Occidente

2.Oriente

Obiettivi formativi

Il  Corso  di  Studio Civiltà  antiche  e  Archeologia:  Oriente  e Occidente  (L-1 Beni culturali) si caratterizza per la forte vocazione  internazionale  e  intende  fornire  un’ampia  e  articolata formazione  culturale  e metodologica  di  base  nell’ambito  degli studi  archeologici,  avendo  come  quadro  cronologico di  riferimento  l’età  antica,  tardo-antica  e  medievale  e,  come  area  geografica  d’interesse,  i  continenti  europeo,  africano e  asiatico,  in perfetta consonanza con la tradizione culturale dell’Ateneo.

Il Corso di Studio mira a fornire agli studenti solide competenze di base nel campo delle  storie,  delle archeologie  e  delle  storie dell’arte,  sia  del  mondo  greco  e  romano,  sia  della vasta  area geografico-culturale   che   va   dall’Egitto   al   Vicino   Oriente, all’Asia Centrale, all’India, fino all’Estremo Oriente, in una prospettiva costante di confronto fra le culture, le storie e le arti delle diverse civiltà dell’Occidente e dell’Oriente che consenta loro di riconoscerne la  complessa rete  di rapporti e di individuarne i punti di contatto e le diversità. Allo scopo di acquisire esperienze e abilità pratiche, utili alla loro specifica preparazione professionale, gli studenti possono frequentare, oltre alle lezioni frontali, attività di laboratorio mirate all’analisi e allo studio dei materiali archeologici, partecipare a campagne di scavo sul territorio nazionale e nei paesi afro-asiatici, a seminari interdisciplinari, a visite guidate nei Musei e a viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

Mediante insegnamenti o attività di laboratorio gli studenti possono inoltre acquisire la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica. Sono anche previste esercitazioni di livello    iniziale e avanzato per l’apprendimento del greco e del latino.