Immagine Ateneo

MLC Requisiti a.a.2017/2018

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

in

LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IN AREA EUROMEDITERRANEA

Classe di laurea magistrale LM-38

INFORMAZIONI E MANIFESTO DEGLI STUDI 

 

Requisiti per l’accesso a.a. 2017/2018

 

Per l’ammissione a questa laurea magistrale, i candidati devono essere in possesso di laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Possono presentare domanda di ammissione anche gli studenti non ancora laureati che conseguiranno il titolo entro i termini previsti per l’immatricolazione. Quest’ultima procedura potrà avvenire unicamente dal 1 settembre 2017 al 30 novembre 2017. Oltre tale termine – e fino al 30 dicembre 2017 – l’immatricolazione è consentita con il pagamento di un’indennità di mora. L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale è inoltre consentita fino al 28 febbraio 2018, senza pagamento dell’indennità di mora, SOLO agli studenti che si laureano nel periodo 1 dicembre 2017 - 28 febbraio  2018.

Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ogni candidato, sulla base della laurea di provenienza e di ogni altra attività formativa adeguatamente certificata, nonché la personale preparazione e motivazione alla scelta effettuata.

Sono richieste delle conoscenze acquisite tramite una Laurea di primo livello che abbia fornito una solida conoscenza di almeno una lingua straniera, competenze informatiche umanistiche, nonché́ adeguate conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e di scienze sociali che permettano di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.

Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari richieste sarà̀ verificato tramite valutazione, da parte di un’apposita commissione, del percorso di laurea triennale dei candidati, esaminando in primo luogo il conseguimento, nel piano di studi triennale, di almeno 18 CFU  per ognuna delle lingue di studio scelte a livello avanzato (da intendersi necessariamente come tre annualità), nonché́ di un numero minimo di 60 CFU (si veda l’elenco nel manifesto degli studi) conseguiti nei settori scientifico-disciplinari previsti dai percorsi curriculari delle classi di laurea L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e culture moderne), L-12 (Mediazione linguistica). La coerenza dei crediti maturati, anche in altre classi di laurea, sarà valutata dalla commissione prima del colloquio motivazionale.

Per l’accesso a tale corso di laurea i candidati dovranno adempiere ineludibilmente alle due condizioni seguenti:

•    la media dei voti ottenuti al triennio nella/e lingua/e di studio scelte a livello avanzato (minimo 25/30);

•    il voto di laurea (minimo 100/110).

L’accertamento del possesso di tali requisiti permette l’ammissione ad un colloquio motivazionale, che costituisce il momento finale della valutazione relativa all’accesso al Corso di studio.

 Si precisa che, essendo la I lingua di studio necessariamente di livello avanzato, non verranno ammessi al Corso di Studio i candidati che non siano in possesso dei 18 CFU (necessariamente tre annualità) e della media richiesta per tale lingua.

 

 

Procedure e documentazione

 

Sulla base del calendario sotto riportato, i laureati e i laureandi candidati all’ammissione al corso di studio magistrale dovranno inviare via mail all’Ufficio Didattica del DISUS (magistrali.disus@unior.it) una domanda di ammissione firmata (vedi allegato), corredata della documentazione rilevante, ossia certificato della laurea triennale con il dettaglio degli esami sostenuti per i laureati o certificato recante il piano di studi con indicazione degli esami superati per i laureandi, nonché qualsiasi altra certificazione ritenuta utile (per es. titoli linguistici). 

Queste procedure riguardano sia i candidati già laureati sia i laureandi che conseguano la laurea entro febbraio 2018, nonché gli studenti interessati a trasferirsi da altri corsi di laurea magistrale.

Le domande saranno esaminate da una apposita commissione, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato sulla base dei criteri sopra indicati. I risultati di tale valutazione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea magistrale e sulla pagina Facebook entro le date riportate nel calendario che segue. 

 

 

Scadenze

Presentazione domande di ammissione via e-mail

(magistrali.disus@unior.it)

Pubblicazione esiti valutazione delle domande sul sito del Corso di laurea magistrale

Colloquio per gli studenti

(Sala Riunioni, III piano, Palazzo Giusso,

Largo San Giovanni Maggiore, 30, ore 9,30)

Prima scadenza

15/09/17

22/09/16

27/09/17

Seconda scadenza

27/10/17

03/11/16

08/11/17

Terza scadenza

30/11/17

07/12/16

12/12/17

Quarta scadenza *

23/02/18

27/02/17

28/02/18

 

* Scadenza riservata SOLO agli studenti che conseguano la laurea tra il 1° dicembre 2017 e il 28 febbraio 2018. Tali studenti, tuttavia, sono invitati a presentare domanda di ammissione come laureandi nei precedenti appuntamenti, ma dovranno comunque presentare certificato di laurea con voti o dichiarazione sostitutiva in occasione dell’incontro di febbraio 2018.

 

Per informazioni:

Prof. Fabio Amato

Coordinatore del Corso di Laurea

famato@unior.it

Prof.ssa Maria Centrella

Vicecoordinatore del Corso di Laurea

mcentrella@unior.it

mlcmediterraneo@unior.it

https://www.facebook.com/MLCunior2015

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI