Immagine Ateneo

Archeologia: Oriente e Occidente

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso sono richiesti i seguenti requisiti di accesso:

1) il possesso di una laurea triennale, o diploma universitario triennale o laurea quadriennale o altra laurea specialistica o magistrale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Si ritengono idonee a questo tipo di formazione le lauree conseguite nelle classi: a) ex DM 270/04: L-1 Beni culturali; L-10 Lettere; L-42 Storia; b) ex DM 509/99: Classe 13 Scienze dei Beni culturali; Classe 5 Lettere; Classe 38 Scienze storiche.

2) Aver conseguito almeno 60 CFU complessivi nei seguenti ambiti, elencati nella tabella ministeriale della Classe LM-2 Archeologia (http://attiministeriali.miur.it/media/155598/dmcdl_magistrale.pdf): a) Storia antica e medievale; b) Archeologia e antichità classiche e medievali e/o Archeologia e antichità orientali; c) Lingue e letterature antiche e medievali; d) Formazione tecnica, scientifica e giuridica.

3)  Conoscenza della lingua inglese sottoposta a verifica durante il percorso di studio precedente o  attestata da diplomi o certificati che la Commissione si riserva di valutare.  In mancanza di idonea certificazione, la Commissione procederà ad una verifica in sede di colloquio della capacità di lettura e comprensione di un testo archeologico.

4) Colloquio individuale volto ad approfondire il progetto di studio del candidato in possesso dei requisiti curriculari o alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale in assenza di tali requisiti.

Modalità di accesso

La domanda di ammissione corredata dal progetto di studio e lettera di intenti (vedi moduli allegati) deve essere inviata per posta elettronica all’indirizzo daam.didattica@unior.it o consegnata a mano all’Ufficio Didattica del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo – Piazza S. Domenico Maggiore, 12 – II piano Napoli a partire dal 10 luglio al 4 agosto e dal 28 agosto  al 24 novembre  2017; dal 4 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018 (solo per i laureandi che conseguono il titolo finale del triennio nel periodo dicembre 2017-febbraio 2018).  I candidati saranno convocati per il colloquio tramite e-mail.

Contatti:  Ufficio Didattica 081/6909635-636; daam.didattica@unior.it

Gli studenti residenti all’estero che non possano presentarsi al colloquio dovranno inviare al medesimo Ufficio, oltre alla domanda di ammissione, copia del loro certificato di studi unito al Progetto di studio e lettera di intenti che illustri i contenuti della loro formazione e le ragioni per le quali chiedono di essere ammessi al CdLM.

Modulistica da utilizzare (vedi allegati a piè pagina):

1)     Modulo relativo a: Domanda di ammissione;

2)     Modulo relativo a: Progetto di studio e Lettera d’intenti.

Una Commissione di docenti del Corso valuterà il possesso dei requisiti curriculari sulla base della documentazione presentata (autocertificazione degli esami sostenuti con rispettivi SSD e CFU acquisiti) o - nei casi di possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e/o di mancanza dei requisiti curriculari richiesti - la Commissione valuterà mediante il colloquio la preparazione personale comunque acquisita delle culture, delle storie, delle archeologie e delle lingue del mondo antico.

Solo dopo il colloquio sarà possibile l’immatricolazione presso la Segreteria Studenti.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito web del Corso di Laurea Magistrale negli AVVISI del Coordinatore.

 

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI