Immagine Ateneo

Graduate Conference 2018

Graduate Conference 2018

 

SOTTOSOPRA

Indagine su processi di sovversione

Napoli 10 - 11 - 12 Ottobre 2018

Palazzo Du Mesnil, Via Chiatamone 61/62 

Il termine sovversione, dal latino tardo subvertere, volgere dal basso verso l’alto, indica un movimento che produce una «profonda trasformazione dei principi su cui si fonda una scienza o un sistema di pensiero» (Battaglia, Grande dizionario della lingua italiana). 
Il rovesciamento dell’ordine precostituito attraversa ciclicamente la storia umana manifestandosi nei differenti ambiti del sapere: l’esigenza di sovvertire e capovolgere paradigmi avvertiti come obsoleti incontra la necessità di nuove formulazioni e innesca processi di rigenerazione attraverso un atto rivoluzionario contingente. «La miglior sovversione non consiste forse nel distorcere i codici, anziché nel distruggerli?» (Barthes 1977). 
La quarta edizione della Graduate Conference dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” vuole costruire una riflessione collettiva sulle «trasformazioni che valgono come fondazione e rinnovamento delle fondazioni» (Foucault 1969), privilegiando approcci interdisciplinari applicati a casi studio specifici.
 

Programma

Programme

Book of abstract

Poster book of abstract

Avviso 2 cfu altre attività formative 

Richiesta di contributi

 Call for papers

Contatti

Comitato organizzatore

Come raggiungerci 

 

Condividi / Share

In evidenza

Leggi tutto...
W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI