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Informativa relativa alle attività dell’Ufficio Segreteria Studenti

INFORMATIVA EX ART. 13 REG. UE 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la struttura entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica, si comunica quanto segue: Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali è : Università degli Studi di Napoli L’Orientale - Partita I.V.A. 00297640633 –(di seguito indicato Il Titolare). Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD ovvero, Data Protection Officer, DPO :Dott. Antonio Sinno Dirigente Ateneo.
Base giuridica e finalità del trattamento dei dati
I dati personali trattati dalla Segreteria Studenti sono:
a) i dati forniti direttamente dagli utenti all’atto dell’iscrizione alle prove di ammissione ai corsi, all’atto della richiesta di benefici e agevolazioni, all’atto dell’immatricolazione e durante tutta la carriera universitaria;
b) i dati relativi alla condizione economica del nucleo familiare, acquisiti con le attestazioni ISEE/ISEEU, ai fini della determinazione dell’importo delle tasse universitarie e dell’ammissione ai benefici e agevolazioni legate a specifici requisiti di reddito;
c) i dati forniti di volta in volta dagli utenti in relazione allo specifico servizio richiesto;
d) i dati relativi alla carriera universitaria;
e) i dati forniti all’atto dell’iscrizione agli esami di stato.
Tali dati vengono trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo, in particolare per gli adempimenti richiesti dalla legge ai fini della gestione del rapporto didattico e amministrativo tra Università e studenti, nonché per l’erogazione degli specifici servizi richiesti dagli utenti (ad es. iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari in presenza e in modalità e-learning; gestione della carriera universitaria; utilizzo dei servizi di orientamento; conseguimento del titolo di studio; calcolo degli importi e delle tasse dovute; utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica; utilizzo dei servizi bibliotecari; accesso ai laboratori e ad altre strutture protette; fruizione di agevolazioni e dei relativi servizi per il diritto allo studio; divulgazione dell’offerta formativa dell’Ateneo; attività di orientamento, tutorato e mobilità internazionale; procedure legate alle elezioni dei rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di Ateneo, ecc.).
Le basi giuridiche del trattamento sono quindi l’ottemperanza a obblighi di legge e contrattuali, l’adempimento di specifiche richieste dell’interessato prima della conclusione del contratto e il trattamento dei dati connesso alla gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Il conferimento dei dati è requisito necessario per la instaurazione del rapporto tra Studenti e Università e per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti; il mancato conferimento dei dati di cui alle lett. a), b), d) ed e) preclude l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto con l’Università. L’omessa fornitura dei dati indicati alla lett. c) comporta l’impossibilità di accedere ai servizi richiesti.
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Modalità del trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR. I dati personali saranno trattati a mezzo di archivi sia cartacei che con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità di adempiere al mandato istituzionale.
Comunicazione dei dati
Categorie di soggetti autorizzati al trattamento o ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti universitari (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla Segreteria Studenti. I dati potranno essere comunicati:
a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR, Dipartimento della Funzione Pubblica, CUN, CINECA, Autorità Giudiziaria, altri soggetti pubblici presso cui verificare i requisiti autocertificati) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
c) ad alcuni soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR
(Società che gestiscono le prove di ammissione);
d) a soggetti pubblici e privati, qualora tali soggetti ne facciano richiesta al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale degli studenti e dei laureati dell’Ateneo.
I dati sensibili e giudiziari potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento delle finalità indicate, solo ove previsto da norme di legge o di regolamento e a istituti bancari che gestiscono i servizi bancari per il pagamento di tasse e contributi.
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati richiesti, in conformità alla legge, all’Autorità di Pubblica Sicurezza, all’Autorità Giudiziaria o a altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.
Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà un apposito consenso.
Conservazione dei dati
I dati personali contenuti nel fascicolo dello studente, nelle graduatorie e nei verbali dei test di ammissione o decreti inerenti studenti e laureati saranno conservati dall’Università per un tempo illimitato; i dati personali contenuti nei documenti cartacei dei test di ammissione saranno, invece, conservati per 5 anni.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo 679/2016 rientrano: l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali; la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali; il diritto alla portabilità dei dati personali; diritto di opposizione; diritto di revocare il consenso; proporre reclamo a un’Autorità di controllo. Fatto salvo il reclamo all’Autorità di controllo l’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra direttamente presso il Titolare nelle forme che riterrà più opportune.
Dati di contatto del Titolare del trattamento

Università degli studi di Napoli L’Orientale
Via Chiatamone 61/62
80121 Napoli
Tel: 081 6909113 (Direzione); 0816909189 (Rettorato)
Mail: direzione@unior.it; rettorato@unior.it
Pec: ateneo@pec.unior.it


Dati di contatto del Responsabile della protezione dati

Dott. Antonio Sinno, Dirigente Ateneo
Via Nuova Marina 59
80133 Napoli
Tel: 081 6909057
Mail: asinno@unior.it
Pec: ateneo@pec.unior.it


 

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