Tecnico Elaborazione Dati Rosario Valentini

Rosario Valentini

è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, indirizzo archeologico, con votazione 110 e lode.

Dal 1999 è collaboratore scientifico della Missione Archeologica Italiana nella Repubblica dello Yemen ed è impegnato in attività di scavo e prospezione di superficie in diversi siti archeologici orientali e vicino orientali.

Dal 2002 è Cultore della Materia - Cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico.

Nel 2004 è stato consulente per l’archeologia al progetto di restauro del Tempio A (Tempio di Nakrah) a Baraqish, Repubblica dello Yemen.

In Italia ha prestato assistenza archeologica per conto di società di fiducia delle Soprintendenze Archeologiche di Napoli e Caserta e di Avellino, Benevento e Salerno.

Dal 2010 è personale strutturato dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, categoria C2, area Tecnico, tecnico-scientifico ed elaborazione dati presso il Centro Interdipartimentale di Servizi di Archeologia (CISA) impegnato in attività scientifiche del CISA e archeologo rilevatore in supporto alle missioni archeologiche dell’Università in Italia (Napoli, Pompei, Ercolano, Paestum, Metaponto, Venosa, Cupra Marittima) e all’estero (Turchia, Arabia Saudita, Egitto, Uzbekistan).

Dal 2014 ha ottenuto diverse certificazioni a corsi di formazione per rilievi fotogrammetrici e topografici applicati ai beni culturali (ESRI, FARO, Pix4D, Trimble - Campania Sistemi).

Nel 2015 consegue la certificazione CMAS per l’Open Water Diver.

Nel 2017 ottiene l’attestato ENAC come pilota APR per rilievi aereo-fotogrammetrici.

È autore e co autore di diversi articoli scientifici.

ORCID iD iconhttps://orcid.org/0000-0002-9335-9084