Immagine Ateneo

AION (or)

Annali dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale".
Sezione orientale


Direttore:
Gianfrancesco Lusini

Vice Direttore: Natalia L. Tornesello

Comitato di redazione:  Roberta Giunta, Giancarlo Lacerenza, Gianfrancesco Lusini, Natalia L. Tornesello

Consiglio Scientifico: Marilina Betrò (Università di Pisa), Salem Chaker (Aix-Marseille Université – INALCO, Paris), Riccardo Contini (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), Irmela Hijiya-Kirschnereit (Freie Universität Berlin), Birgit Kellner (Universität Heidelberg), Rudolf Leger (Goethe-Universität, Frankfurt am Main), Ulrich Pagel (SOAS, London), Robert Rollinger (Universität Innsbruck), Adriano Rossi (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), Maurizio Tosi (Università di Bologna), Roberto Tottoli (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), Wang Xiaoming (Shanghai University – East China Normal University, Shanghai).  

 
ISSN 0393-3180

 

Gli Annali dell’Università di Napoli “L’Orientale” sono una rivista scientifica internazionale di studi orientali, edita fin dal 1929 dall’Università di Napoli “L’Orientale” (già Istituto Universitario Orientale di Napoli). Scopo della pubblicazione è diffondere la conoscenza delle lingue, delle letterature, delle arti, della storia, delle istituzioni, della cultura materiale dei Paesi dell’Asia, dell’Africa e del Mediterraneo, con particolare riferimento alla pubblicazione dei risultati di ricerche condotte “sul campo”  (archeologiche, filologiche, linguistiche, antropologiche) e con una crescente propensione verso l’analisi di società oggi in rapida trasformazione. Gli Annali intendono farsi strumento di una rinnovata concezione degli studi orientali, in virtù della quale le culture dell’Asia, dell’Africa e del Mediterraneo non sono puri oggetti di studio, ma l’espressione di quella “maggioranza” del mondo che chiede all’Europa cooperazione scientifica e tecnologica, integrazione e costruzione di percorsi di convivenza.
La rivista si pubblica annualmente e il suo consiglio direttivo è costituito da docenti in attività presso il Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”.


Per lo spoglio analitico della rivista, dalla nascita a tutto il 1994, si rimanda a: G. De Marco, Contributo alla storia delle pubblicazioni periodiche dell’I.U.O. Cento anni dopo (1894-1994). Indici a Annali «Sez. Orientale», Annuario, L’Oriente, Memorie. - xviii, 429 pp., Napoli, 1996.

 

Informazioni per gli autori

Norme editoriali


Recapito per la corrispondenza scientifica:
ANNALI - Dipartimento Asia Africa Mediterraneo
Piazza S. Domenico Maggiore, 12 - 80134 Napoli
e-mail: annas@unior.it

 

Ordini e abbonamenti
Arbor Sapientiae Editore S.r.l.
Via Bernardo Barbiellini Amidei, 80 - 00168 Roma
Tel. +39.06.83798683; +39.346.8424032
www.aborsapientiae.com
info@arborsapientiae.com; ordini@arborsapientiae.com

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI