Immagine Ateneo

Supporto Amministrativo e Didattico

 

Considerando gli obiettivi fondamentali che con questo servizio si intende realizzare - Non Discriminazione, Pari Opportunità, Concreta Integrazione - il S.O.D. - Sportello Orientamento Disabili ha promosso una serie di attività volte ad eliminare lo svantaggio derivante dalla situazione di handicap che può impedire la piena partecipazione alla vita universitaria.

 

A tal fine l’Ateneo mette a disposizioni degli studenti ddisabili un apposito servizio di sostegno alla compilazione di moduli e richieste e al disbrigo di pratiche amministrative attraverso l’intermediazione con i vari uffici, per facilitare gli iter burocratici. Lo Sportello, infatti, vuole rappresentare per gli studenti non solo il primo contatto con il mondo universitario ma, soprattutto, una "guida" costante che li accompagni lungo tutto il loro percorso di studi.

 

Allo scopo di ridurre e superare i disagi è stato, inoltre, predisposto un apposito servizio di supporto didattico che prevede tutta una serie di attività quali:

  • registrazione audio delle lezioni;
  • reperimento materiale didattico e d’esame (bibliografia, dispense, appunti);
  • modifica e personalizzazione della sede d’esame;
  • modifica e personalizzazione degli orari di ricevimento dei docenti;
  • conversione del materiale didattico in formati alternativi (scansione e relativa trasformazione dei testi in formati .pdf, .doc, .jpg; registrazione vocale e relativa trasformazione dei testi in formato mp3);
  • accompagnamento alle singole lezioni ed alle prove d’esame.

E’, inoltre, importante ricordare che tutti gli studenti iscritti con disabilità possono beneficiare delle sessioni d’esame aperte (legge 28 gennaio 1999, n. 17), ossia della personalizzazione della data e del luogo di esame, di prove d’esame equipollenti e/o del prolungamento dei tempi d’esame, in base alle proprie esigenze. Previo accordo con il docente, infatti, lo studente potrà sostenere le prove d’esame orali al di fuori del normale calendario, nei modi e nei tempi più consoni al proprio tipo di disabilità.

 

Tali servizi sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:30.

Lo studente che intende usufruirne può fare espressa richiesta contattando lo Sportello.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI