Immagine Ateneo

Avvisi, Bandi, Concorsi Europei



Pagina 3 di 11

Ordinamento Ordina a partire dal più recente Ordina a partire dal meno recente

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>

Punto elenco
 Pubblicato il 06/06/2016 ( scaduta)
DREAM NEW programma di borse di studio per la Nuova Zelanda

E’ stato pubblicato nell’ambito della piattaforma internazionale “European Funding Guide” un bando per l’assegnazione di borse di studio rivolto a studenti universitari che vogliano trascorrere un intero semestre di studio in una prestigiosa università neozelandese.  Le borse di studio messe a disposizione dal programma sono 8 ciascuna di un valore fino a 12,500 dollari neozelandesi (circa 7,500 €) . La borsa di studio coprirà le spese per i corsi di otto studenti che inizieranno il Programma di Studi all’estero nel febbraio/ marzo 2017.

I candidati possono scegliere di studiare presso la Auckland University of Technology, Lincoln University, Massey University, University of Auckland, University of Canterbury, University of Otago, University of Waikato o la Victoria University of Wellington.

La scadenza per la presentazione delle domande è  fissata al 01 settembre 2016.

Ulteriori informazioni sul programma della borsa di studio e sulla modalità di candidatura sono disponibili visitando il sito: http://www.european-funding-guide.eu/it/borsa-di-studio/dream-new


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 30/05/2016 ( scaduta)
Avviso – Pubblicazione Bando ERC Advanced Grant – scad. 1 Settembre 2016

 

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Call for Proposal del Programma Horizon 2020 ERC Advanced Grant per il supporto alla ricerca individuale di eccellenza.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 1 Settembre 2016.
Per informazioni e supporto, contattare l’Ufficio Progetti e Finanziamenti: progettiefinanziamen@unior.it, bbovenzi@unior.it, 0816909079.

 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 13/05/2016 ( scaduta)
Avviso - Summer School in Cooperazione allo Sviluppo Camera di Commercio Belgo-Italiana, scad. 20 maggio 2016
La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza una Summer School in Cooperazione allo Sviluppo che si svolgerà dall’11 al 22 Luglio 2016 presso la propria sede a Bruxelles.
Il temine per l’iscrizione alla scuola estiva è fissato al 20 Maggio.
Per tutte le informazioni concernenti il corso, le tematiche trattate e le modalità di iscrizione, consultare il sito al link di seguito riportato:
http://masterdesk.eu/cooperazione-allo-sviluppo/ 

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 04/05/2016 ( scaduta)
Avviso - Modifica Bando "PhD ITalents" per Dottori di ricerca

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 27/04/2016 ( scaduta)
Avviso – Bando “PhD ITalents” per Dottori di ricerca – scad. 6 Maggio 2016

E’ pubblicato il bando relativo al progetto “PhD ITalents” dedicato ai dottori di ricerca e gestito dalla CRUI su incarico del MIUR, in partenariato con Confindustria. Il progetto mira a favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle imprese attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.
I dottori di ricerca interessati potranno visualizzare sul sito www.phd-italents.it tutte le informazioni utili per partecipare, le offerte di lavoro delle imprese e registrarsi sulla piattaforma entro il 6 Maggio 2016.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 19/04/2016 ( scaduta)
Avviso – Pubblicazione Bando Horizon 2020 Marie Sklodowska-Curie (MSCA) COFUND – Scad. 29/09/2016

Il 14 Aprile la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando H2020-MSCA-COFUND con scadenza fissata al 29/09/2016.
Per la descrizione del Programma e delle sue finalità, si rimanda al Participant Portal ECAS di cui si fornisce il link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2118-msca-cofund-2016.html
Per informazioni e supporto, contattare l’Ufficio Progetti e Finanziamenti progettiefinanziamen@unior.it; bbovenzi@unior.it; tel. 0816909079.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 12/04/2016 ( scaduta)
Avviso – Call Marie Sklodowska-Curie (MSCA) Individual Fellowships (IF), Programma Horizon 2020, scadenza 14 Settembre 2016

E’ pubblicata la Call for Proposal  relativa all’Azione Marie Sklodowska-Curie (MSCA) Individual Fellowships (IF), nell’ambito del Programma Horizon 2020.
L’Azione mira a:
- fornire a giovani ricercatori di qualsiasi nazionalità l’opportunità di acquisire e trasferire conoscenze e lavorare sulla ricerca e l’innovazione in un contesto europeo (Paesi membri UE e Associati) (European Fellowship), o fuori dall’Europa (Global Fellowship);
- favorire il rientro e il reintegro di ricercatori dall’estero in Europa (Reintegration Fellowship);
- supportare il rilancio della carriera di ricercatori con notevole potenziale alla luce delle esperienze pregresse (Career Development Plan).

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 14 Settembre 2016.

Link alla Call pubblicata sul sito istituzionale europeo ECAS Participant  Portal http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2226-msca-if-2016.html

Per info contattare l’Ufficio Progetti e Finanziamenti: progettiefinanziamen@unior.it; bbovenzi@unior.it, tel. 0816909079.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 04/04/2016 ( scaduta)
Avviso - Pubblicazione 2º Joint Call del Programma ERAMEDNET

E’ stata pubblicata  la 2° Joint Call del Programma ERAMEDNET sulle tematiche relative alle “Euro-Mediterranean vulnerable communities” il cui obiettivo è quello di proporre soluzioni sostenibili per le sfide ambientali di “comunità vulnerabili euro-mediterranee” che vivono nelle zono costiere o interne in cui le risorse locali quali biodiversità, terra, acqua, energia o cibo sono minacciate da fattori ambientali e socio-economici.

 

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 31 Maggio 2016.

Si fornisce qui di seguito il link alla pagina del sito MIUR relativa al programma ERAMEDNET:http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-e-sa/eranetmed.aspx , dalla quale è possibile scaricare la Call e la Guide for Applicants.

Per ogni ulteriore informazione, contattare l’Ufficio Progetti e Finanziamenti: progettiefinanziamen@unior.it, bbovenzi@unior.it, 0816909079.

 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 17/03/2016 ( scaduta)
Call per progetti nell’ambito del Programma di mobilità accademica intra-africana - scad. 15 Giugno 2016

La EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) ha pubblicato una nuova Call nell’ambito del Programma di Mobilità Accademica Intra-africana con scadenza 15 Giugno 2016. si rimanda al link dell’EACEA per visualizzare i documenti europei di riferimento  https://eacea.ec.europa.eu/intra-africa/funding/intra-africa-academic-mobility-scheme-2016_en .
In allegato una scheda sintetica descrittiva del programma. 
Per info Ufficio Progetti e Finanziamenti progettiefinanziamen@unior.it, tel. 0816909079.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 15/03/2016 ( scaduta)
Programma “Rita Levi Montalcini” 2016 per il reclutamento di giovani ricercatori

E’ pubblicato sul sito del MIUR al seguente link http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/dicembre/dm-28122015-%281%29.aspx  il bando "Rita Levi Montalcini" per il reclutamento di giovani ricercatori a tempo determinato. Il programma si rivolge a studiosi di ogni nazionalità, in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente conseguito successivamente al 31 ottobre 2009 ed entro il 31 ottobre 2012, e che al momento di presentazione della domanda, risultano stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica utilizzando l’apposito sito web MIUR-CINECA http://cervelli.cineca.it  entro il 31 Marzo 2016.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 02/03/2016 ( scaduta)
Materiali informativi Info day APRE "Horizon 2020" - 18 Febbraio 2016

 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 02/03/2016 ( scaduta)
BANDI - Programma di Cooperazione Italo-tedesca nel campo delle scienze Umane e Sociali

Sono stati pubblicati sul sito VILLA VIGONI il bando 2017 nell’ambito del Programma di cooperazione Italo-tedesca nel campo delle scienze Umane e Sociali. Il Bando intende finanziare progetti di manifestazioni (colloqui, seminari, ecc. ) che mirino al confronto e all’approfondire di temi riguardanti la cultura, la storia e la società europee . Scadenza 15 aprile 2016.

E’ stato anche pubblicato il Bando 2017 per l’organizzazione di Conferenze trilaterali   (Germania, Francia e Italia) nelle quali il plurilinguismo rappresenta il principio fondamentale. Nel progetto presentato dovranno essere esplicitati tematica, finalità, metodologia programma di lavoro e numero partecipanti . Scadenza 30 giugno 2016

Per ulteriori informazioni e per visionare i bandi ed i moduli di partecipazione consultare il link

http://villavigoni.it/page.php?sez_id=11&pag_id=68&ed_kind=2&lang_id=1 

 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 29/02/2016 ( scaduta)
Programma Galileo bando 2016-2017

E’ stato pubblicato sul sito dell’Università Italo Francese (www.universita-italo-francese.org) il nuovo bando 2016-2017 del programma Galileo, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

L’obiettivo del programma Galileo è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra l’Italia e la Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca. L’offerta è diretta a gruppi di giovani ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.

Le candidature online possono essere registrate fino al 10 maggio 2016, sul sito dell’UIF/UFI.

Per ulteriori informazioni, potete consultare la sezione del sito dedicata al bando Galileo 2016-2017.

 

http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-25-bando+galileo+2016+2017.html


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 25/02/2016 ( scaduta)
Call for research proposals JPI More Years Better Lives

Il 18 gennaio è stata lanciata una call for research proposals nell’ambito dell’iniziativa di programmazione congiunta JPI More Years Better Lives – The Potential and Challenges of Demographic Change”. Scopo del bando è sostenere la ricerca che possa accrescere la comprensione di come i diversi approcci al welfare assicurino la migliore qualità della vita, in particolare per le persone anziane. Obiettivo è sviluppare delle prospettive comparative sui "modelli di welfare" e i modi in cui cambiano a seconda dei diversi approcci al welfare in Europa e in Canada.

Il bando individua tre tematiche:

 - Comprendere il benessere e valutare se le attuali misure siano appropriate lungo il corso della vita;

- Relazioni intergenerazionali e come i modelli di welfare possano distribuire risorse, diritti e responsabilità in modo equo e sostenibile;

- Modelli di welfare e modalità in cui possano assicurare la salute ed il benessere per le persone anziane.

Il bando chiuderà l’11 aprile alle h. 12:00.

Per ulteriori dettagli sul bando e sulle regole per la presentazione delle proposte, leggere attentamente il Call Text  e consultare il sito della JPI More Years Better Lives al seguente link: http://www.jp-demographic.eu/activities/calls/


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 16/02/2016 ( scaduta)
Decreto nomina vincitore incarico Progetto "Italian Contribution to the Education sector development programme (ESDP) - Post Graduate Programme (PGP) in cooperazione con l’Università di Addis Abeba

E’ pubblicato il Decreto di nomina vincitore relativo al conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto "Italian Contribution to the Education Sector Development Programme (ESDP)- Post Graduate Programme (PGP) per attività di insegnamento, ricerca e consulenza presso il College of Social Science Department of Archaelogy and Heritage Management dell’Università di Addis Ababa. In allegato il decreto


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 15/02/2016 ( scaduta)
 News in risalto Avviso – Giornata di approfondimento “Horizon 2020: Europe in a changing world – Inclusive, Innovative and Reflective Societies” – 18 Febbraio 2016

Si ricorda che il giorno giovedì 18 febbraio p.v. alle ore 10 presso l’Aula Mura Greche di Palazzo Corigliano si terrà una giornata di approfondimento sul tema HORIZON 2020 : "Europe in a changing world - Inclusive, Innovative and Reflective societies" organizzato in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
La Dott.ssa Monique Longo, National Contact Point dell’APRE, approfondirà i seguenti argomenti :

  • I bandi 2016-17 della Sfida Sociale 6 “Europe in a changing world - Inclusive, Innovative and Reflective societies”
  • Le opportunità per le scienze socio-economiche e umanistiche in tutti i programmi di Horizon 2020
  • Le modalità di partecipazione

Dalle ore 14 alle 16 si terranno degli incontri bilaterali con la Dott.ssa Longo (previa prenotazione). 

Coloro che sono interessati agli incontri bilaterali sono pregati di inviare una mail a mguidetti@unior.it indicando l’argomento oggetto dell’incontro. 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 08/02/2016 ( scaduta)
Seconda Call for Application progetto "BATTUTA" scad. 15/03/2016

E’ pubblicata una seconda  Call for Application nell’ambito del progetto europeo "BATTUTA",  di cui l’Ateneo è partner, finanziato attraverso il Programma Erasmus Mundus. La scadenza per la submission delle nuove candidature online è fissata al 15 Marzo 2016.

Il progetto mette a disposizione di studenti di laurea triennale e post-doc, staff accademico ed amministrativo, borse di mobilità internazionale verso i Paesi del Nordafrica (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia) per l’anno accademico 2016-2017.

Per maggiori informazioni sul progetto e per scaricare la Guide for Applicant e il formulario di candidatura in formato word, consultare il sito

http://battuta.eu/apply

Per ogni supporto alla candidatura, rivolgersi all’Ufficio Progetti e Finanziamenti, Palazzo del Mediterrraneo, VII piano stanza 7.9, tel. 0816909079, progettiefinanziamen@unior.it 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 13/01/2016 ( scaduta)
Call for Paper VII FIGAC

L’ International Forum of Arts and Cultural Management – FIGAC  è un evento scientifico culturale che si realizza nella Regione Nord del Portogallo dal 2010 nell’ambito del corso di laurea triennale in Gestione artistica e Culturale dell’Istituto Politecnico di Viana do Castelo.

FIGAC ha lo scopo di promuovere il dialogo e la riflessione su aspetti riguardanti la gestione culturale contemporanea a livello nazionale e internazionale, e a medio termine di imporsi come punto di riferimento per quanto riguarda la diffusione delle buone pratiche, la promozione e la discussione della letteratura scientifica su argomenti attuali relativi al management culturale.

 La VII edizione di FIGAC si svolgerà il 2  e il 3 giugno 2016, e affronterà il seguente tema "Cultural Management: formazione e professionalizzazione".

La Commissione Scientifica invita a presentare e condividere competenze e conoscenze, e a contribuire per la riflessione e la promozione di questo settore. Di particolare interesse quest’anno è un focus su: Cultural Management Genealogy, Training and Professionalization Identity of the Cultural Manager in the XXI century; Training of Professionals of the Cultural and Creative Sector; Employment in the Cultural and Creative Sector; Mediation and Cultural Management; Cooperation and Internationalization of Cultural Manager.

L’invio degli abstract deve essere effettuato on-line, entro il 21 gennaio 2016, attraverso il modulo disponibile on-line sul sito di FIGAC. Gli abstract verranno valutati in forma anonima da due membri del comitato scientifico del VII FIGAC. La valutazione terrà conto del contributo al tema trattato, dell’uso di fonti pertinenti e della chiara descrizione degli argomenti.

 Gli autori saranno informati dei risultati entro il 31 gennaio 2016. I soggetti  selezionati dovranno effettuare entro il 20 febbraio 2016 l’iscrizione al FIGAC tramite il modulo disponibile on-line; e presentare, entro il  a 31marzo 2016, il documento per e-mail al fine di consentire la sua pubblicazione nella Ebook di FIGAC 2016.

I lavori selezionati verranno raggruppati in panel tematici della durata di 90 minuti ciascuno. Ogni panel dovrà essere presentato in 12 minuti e al termine è previsto una fase di discussione dei documenti presentati (30 minuti).

 Per maggiori informazioni sulle linee guida e le modalità di invio degli abstarct si consiglia di consultare il sito https://figacipvc.wordpress.com/

 

 

Si fa presente che l’invio degli abstract dovrà avvenire esclusivamente attraverso il modulo on-line disponibile al seguente link:  http://goo.gl/forms/W70GiO8BvH


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 21/12/2015 ( scaduta)
PROGRAMMA FULBRIGHT -DL 2016/2017

Fulbright Distinguished Lecturer Program a.a. 2016-17

E’ stato pubblicato nell’ambito del programma Fulbright per l’anno accademico 2016/17 un bando per l’assegnazione di borse di studio rivolto a docenti universitari, di prima o seconda fascia, e ricercatori confermati con affidamento didattico . Si tratta di incarichi di insegnamento da 3-6 mesi nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali da svolgere pressole seguenti università statunitensi:

·          University of Chicago
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi Italiani nell’ambito di Italian Literature, Comparative Literature, Philosophy or Art History

Durata della borsa di studio

Un term accademico (minimo 3, massimo 6 mesi) con inizio fra Marzo e Giugno 2017
Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 16,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1. 

·          Northwestern University
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi Italiani nell’ambito delle discipline umanistiche e delle scienze sociali.
Specializzazione: Open specialization, with a preference for Medieval and Early Modern Studies.

Durata della borsa di studio
Un term accademico (minimo 3, massimo 6 mesi) con inizio fra Gennaio e Marzo 2017
Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 22,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

·          University of Notre Dame
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi italiani nell’ambito delle discipline umanistiche .
Durata della borsa di studio
Un term accademico con inizio a Gennaio e fine aMaggio 2017

Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 16,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

scadenza 25 febbraio 2016

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fulbright.it


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 14/12/2015 ( scaduta)
PROGRAMMA FULBRIGHT -SUSI 2016

PROGRAMMA FULBRIGHT: opportunità di studio negli States per cittadini italiani e stranieri, SUSI 2016

La Commissione Fulbright offre l’opportunità di concorrere alla partecipazione di

- Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Environmental Issues

- Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Social Entrepreneurship

Due programmi di scambio culturale sponsorizzati dal Dipartimento di Stato americano.

Ciascun STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS  darà la possibilità di trascorrere 5 settimane di studi accademici intensivi presso due Università negli  Stati Uniti durante i mesi di giugno e luglio 2016.

 Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che proporrà i nomi di 4 candidati – due studenti per opportunità -ritenuti meritevoli  per la partecipazione a SUSI 2016. La selezione finale dei candidati verrà operata dal Dipartimento di Stato.

La scadenza  per l’invio delle candidature è fissata per l’11 Gennaio 2016

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

http://www.fulbright.it/susi2016/


Leggi tutto...


<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI