Immagine Ateneo

Prorettore

Prorettore

 





Prof. Giorgio Banti

Giorgio Banti è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" dal 1997. Vi insegna Linguistica Generale e Glottologia e, dal 2009, anche Lingua e letteratura somala.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Basilicata nel 1995-97, e di quello dell’”Orientale” dal 2006 al 2012. Dal 2012 ha fatto parte del Senato Accademico di questo Ateneo.

E’ stato presidente del corso di laurea in Studi Comparatistici dell’”Orientale” dal 1998 al 2002, e di nuovo dal 2008 al 2012, e direttore del Dipartimento Studi e Ricerche sull’Africa e i Paesi Arabi dal 2002 al 2008.

E’ stato nel Consiglio Scientifico dell’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente dal 1997 al 2012. E’ anche membro della Società Italiana di Glottologia, della Philological Society, e dell’ASAI (Associazione per gli Studi Africani in Italia). Nel 2001 è stato insignito del Premio “Giorgio Maria Sangiorgi” per la Storia e l’Etnologia dell’Africa da parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista Ethnorêma dal 2005.

Dal 1978 al 1989 ha partecipato a un progetto finanziato dal MAAEE per lo sviluppo della lingua somala, ed è stato più volte nell’ex Somalia. Ha anche fatto parte come componente o responsabile scientifico di diversi altri progetti finanziati dal CNR, dal MIUR, dal MAAEE, dall’IsIAO, dall’Università di Roma “La Sapienza”, dall’Università della Basilicata, dall’”Orientale”, dal CNRS francese, e dal NOW dei Paesi Bassi, riguardanti le lingue, le culture e le letterature (orali e scritte) del Corno d’Africa e. più in generale, dell’Africa sub-sahariana, oltre che la tipologia linguistica e la linguistica storica.

Ha anche fatto ricerca sul campo in Etiopia, Eritrea, Kenya, Djibouti, Somaliland e Sudan su diverse lingue cuscitiche, etiosemitiche e nilo-sahariane.

Oltre che presso l’”Orientale”, ha anche insegnato in altri Atenei italiani e stranieri, sia in Europa che nell’ex Somalia e in Etiopia.
E’ autore di più di 90 contributi scientifici, ed ha tenuto conferenze e presentazioni in Italia e all’estero, in occasione di convegni, seminari e summer schools sia nazionali che internazionali. Le sue tematiche di ricerca vanno dalla linguistica storica indoeuropea ed afroasiatica, alla tipologia linguistica, alla struttura informativa dell’enunciato, alle lingue e letterature cuscitiche (soprattutto somalo, oromo e saho), all’hararino antico e altre tradizioni testuali africane in ‛ajamī, all’etnolinguistica, le letterature orali e la poetica comparata e, infine, al cosiddetto language development.
 

 

 

RETTORATO
Via Partenope 10/A con accesso alla Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli
tel: 0816909189, 0816909110 - fax 0816909115 email: rettorato@unior.it
 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI