Immagine Ateneo

Pro-Rettore

Pro-Rettore







Prof. Giuseppe Civile
 

Giuseppe Civile è’ professore ordinario di Storia Contemporanea e insegna anche Storia dell’opinione pubblica europea.

Nell’Ateneo ha inoltre insegnato in passato Storia sociale e Storia dei partiti e dei movimenti politici. E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi Internazionali e fa parte del Comitato scientifico per le pubblicazioni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e della commissione di Ateneo che cura il finanziamento delle convenzioni con università straniere. E’ stato rappresentante eletto del Dipartimento di Scienze umane e sociali in Senato Accademico e membro del Consiglio di amministrazione. In passato è stato fra l’altro membro della commissione per la revisione dello statuto dell’Ateneo, responsabile della commissione didattica della Facoltà di Scienze Politiche, rappresentante della Facoltà stessa presso il Centro di Ateneo per l’orientamento e il tutorato, presidente del corso di laurea magistrale in Politica e istituzioni dell’Europa, e membro del collegio dei docenti del Dottorato in Storia dell’Europa Moderna e Contemporanea. E’stato inoltre membro della giunta del Dipartimento di Scienze sociali .


Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli con una tesi in Storia Contemporanea, relatore Pasquale Villani; è stato quindi perfezionando alla Scuola Normale Superiore di Pisa e poi borsista e ricercatore presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II”. Dopo aver vinto il concorso come professore associato ha insegnato Storia del movimento contadino e operaio presso la facoltà di Lettere dell’Università della Calabria.


Ha fatto parte del consiglio scientifico del Centro Studi per la storia comparata delle società rurali, presso l’Università “Federico II” ed è stato socio fondatore dell’IMES (Istituto Meridionale di Storia e Scienze sociali) e della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea). E’ stato inoltre maitre assistent d’études all’EHESS (Ecole pratique des Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi.
 

Da quando è in servizio presso l’Università “L’Orientale “ è’ stato responsabile scientifico di vari progetti di ricerca, tra i quali uno su Processi penali e società urbana all’inizio del XX secolo, finanziato con fondi della regione Campania cui hanno collaborato l’Archivio di Stato di Napoli, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, docenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”” e ricercatori del CNR.
Ha fatto parte del Comitato scientifico sia del master di II livello in “Relazioni socio-economiche e culturali euro mediterranee” organizzato presso l’Ateneo nel 2006-7, sia di quello organizzato l’anno successivo dal titolo “Operatore per le relazioni economico-sociali e culturali euro mediterranee”.


I suoi principali interessi di ricerca hanno riguardatosi la storia economico sociale del Mezzogiorno nel XVIII secolo, quindi la storia delle istituzioni in età napoleonica e quella della società rurale e delle élites fra Ottocento e Novecento. Attualmente si occupa principalmente di storia dell’opinione pubblica italiana ed europea, con particolare attenzione al periodo fra il tardo Ottocento e il primo Novecento. Ha in progetto un lavoro su stampa e opinione pubblica in Italia nel periodo della neutralità 1914-1915.
Fra le pubblicazioni: Introduzione all’antropologia economica, Napoli, 1981; Il comune rustico, Bologna,1990; Tra il nobile e il borghese: Storia e memoria di una famiglia di notabili meridionali, Napoli, 1996 (con Giovanni Montroni); I volti dell’élite, Napoli, 2002; Fare opinione. Rocco De Zerbi e Napoli nell’Italia postunitaria, Napoli, 2005; Sfera pubblica e opinione pubblica: gli storici discutono Habermas, in Sfera pubblica. Il concetto e i suoi luoghi, a cura di P. Jedlowski e O. Affuso, Cosenza, 2010; L’Italia dei francesi: stampa e opinione pubblica alla fine del XIX secolo, in Nello specchio del mondo: l’immagine dell’Italia nella realtà internazionale, a cura di P. Frascani, Napoli, 2012.
 

 

RETTORATO
Via Partenope 10/A con accesso alla Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli
tel: 0816909189, 0816909110 - fax 0816909115 email: rettorato@unior.it  
 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI