AION - Sezione Filologico - Letteraria

AION - Sezione Filologico - Letteraria

 

Direttore responsabile: Amneris Roselli

Comitato scientifico: Dagmar Bartonková, Albio Cesare Cassio, Giovanni Cerri, Jacques Jouanna, Alberto Bernabé (Università Complutense di Madrid)

Comitato di redazione: Tommaso Raiola, Luigi Munzi, Riccardo Palmisciano, Antonio Rollo, Luigi Tartaglia, Roberto Velardi


  
 


ISSN: 1128-7209
ISSN ELETTRONICO: 1724-6172
ISBN: 978-88-6227-296-4
 

La rivista AION - Sezione filologico-letteraria pubblica articoli di filologia e di letteratura greca e latina. Nata nel 1979 come pubblicazione del Seminario di Studi del Mondo classico, poi Dipartimento di studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico, come Annale della sezione filologico-letteraria del Dipartimento, la rivista è stata diretta nel corso del tempo dai professori Giuseppe Morelli, Albio Cesare Cassio, Giovanni Cerri e Amneris Roselli. Accanto ai lavori dei docenti e dei ricercatori del Dipartimento la rivista ha pubblicato articoli di studiosi italiani e stranieri che con il Dipartimento sono stati in stretto contatto.
La rivista è aperta alla più ampia collaborazione internazionale e pubblica articoli nelle principali lingue occidentali. La redazione accetta, dopo valutazione da parte di specialisti, articoli su autori e testi greci e latini e sulla loro tradizione e interpretazione nell’antichità, nel medioevo e in età umanistica e nelle lingue orientali (per uno spoglio dettagliato degli argomenti trattati nei primi trenta anni di vita della Rivista si veda il volume degli indici, allegato).
La Rivista è affiancata da una collana di Quaderni che pubblica monografie sugli stessi temi.
 

Informazioni per gli autori

Norme editoriali

Recapito per la corrispondenza scientifica

 

Amministrazione e abbonamenti
FABRIZIO SERRA EDITORE
Casella postale n. 1, succursale n. 8, I 56123 Pisa, Italia
tel. +39.050.542332, fax. +39.050.574888