Immagine Ateneo

Avvisi, Bandi, Concorsi Europei



Pagina 4 di 11

Ordinamento Ordina a partire dal più recente Ordina a partire dal meno recente

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>

Punto elenco
 Pubblicato il 08/02/2016 ( scaduta)
Seconda Call for Application progetto "BATTUTA" scad. 15/03/2016

E’ pubblicata una seconda  Call for Application nell’ambito del progetto europeo "BATTUTA",  di cui l’Ateneo è partner, finanziato attraverso il Programma Erasmus Mundus. La scadenza per la submission delle nuove candidature online è fissata al 15 Marzo 2016.

Il progetto mette a disposizione di studenti di laurea triennale e post-doc, staff accademico ed amministrativo, borse di mobilità internazionale verso i Paesi del Nordafrica (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia) per l’anno accademico 2016-2017.

Per maggiori informazioni sul progetto e per scaricare la Guide for Applicant e il formulario di candidatura in formato word, consultare il sito

http://battuta.eu/apply

Per ogni supporto alla candidatura, rivolgersi all’Ufficio Progetti e Finanziamenti, Palazzo del Mediterrraneo, VII piano stanza 7.9, tel. 0816909079, progettiefinanziamen@unior.it 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 13/01/2016 ( scaduta)
Call for Paper VII FIGAC

L’ International Forum of Arts and Cultural Management – FIGAC  è un evento scientifico culturale che si realizza nella Regione Nord del Portogallo dal 2010 nell’ambito del corso di laurea triennale in Gestione artistica e Culturale dell’Istituto Politecnico di Viana do Castelo.

FIGAC ha lo scopo di promuovere il dialogo e la riflessione su aspetti riguardanti la gestione culturale contemporanea a livello nazionale e internazionale, e a medio termine di imporsi come punto di riferimento per quanto riguarda la diffusione delle buone pratiche, la promozione e la discussione della letteratura scientifica su argomenti attuali relativi al management culturale.

 La VII edizione di FIGAC si svolgerà il 2  e il 3 giugno 2016, e affronterà il seguente tema "Cultural Management: formazione e professionalizzazione".

La Commissione Scientifica invita a presentare e condividere competenze e conoscenze, e a contribuire per la riflessione e la promozione di questo settore. Di particolare interesse quest’anno è un focus su: Cultural Management Genealogy, Training and Professionalization Identity of the Cultural Manager in the XXI century; Training of Professionals of the Cultural and Creative Sector; Employment in the Cultural and Creative Sector; Mediation and Cultural Management; Cooperation and Internationalization of Cultural Manager.

L’invio degli abstract deve essere effettuato on-line, entro il 21 gennaio 2016, attraverso il modulo disponibile on-line sul sito di FIGAC. Gli abstract verranno valutati in forma anonima da due membri del comitato scientifico del VII FIGAC. La valutazione terrà conto del contributo al tema trattato, dell’uso di fonti pertinenti e della chiara descrizione degli argomenti.

 Gli autori saranno informati dei risultati entro il 31 gennaio 2016. I soggetti  selezionati dovranno effettuare entro il 20 febbraio 2016 l’iscrizione al FIGAC tramite il modulo disponibile on-line; e presentare, entro il  a 31marzo 2016, il documento per e-mail al fine di consentire la sua pubblicazione nella Ebook di FIGAC 2016.

I lavori selezionati verranno raggruppati in panel tematici della durata di 90 minuti ciascuno. Ogni panel dovrà essere presentato in 12 minuti e al termine è previsto una fase di discussione dei documenti presentati (30 minuti).

 Per maggiori informazioni sulle linee guida e le modalità di invio degli abstarct si consiglia di consultare il sito https://figacipvc.wordpress.com/

 

 

Si fa presente che l’invio degli abstract dovrà avvenire esclusivamente attraverso il modulo on-line disponibile al seguente link:  http://goo.gl/forms/W70GiO8BvH


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 21/12/2015 ( scaduta)
PROGRAMMA FULBRIGHT -DL 2016/2017

Fulbright Distinguished Lecturer Program a.a. 2016-17

E’ stato pubblicato nell’ambito del programma Fulbright per l’anno accademico 2016/17 un bando per l’assegnazione di borse di studio rivolto a docenti universitari, di prima o seconda fascia, e ricercatori confermati con affidamento didattico . Si tratta di incarichi di insegnamento da 3-6 mesi nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali da svolgere pressole seguenti università statunitensi:

·          University of Chicago
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi Italiani nell’ambito di Italian Literature, Comparative Literature, Philosophy or Art History

Durata della borsa di studio

Un term accademico (minimo 3, massimo 6 mesi) con inizio fra Marzo e Giugno 2017
Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 16,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1. 

·          Northwestern University
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi Italiani nell’ambito delle discipline umanistiche e delle scienze sociali.
Specializzazione: Open specialization, with a preference for Medieval and Early Modern Studies.

Durata della borsa di studio
Un term accademico (minimo 3, massimo 6 mesi) con inizio fra Gennaio e Marzo 2017
Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 22,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

·          University of Notre Dame
Aree di insegnamento
Insegnamento degli Studi italiani nell’ambito delle discipline umanistiche .
Durata della borsa di studio
Un term accademico con inizio a Gennaio e fine aMaggio 2017

Benefits
1 borsa di studio del valore di $ 16,500.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

scadenza 25 febbraio 2016

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fulbright.it


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 14/12/2015 ( scaduta)
PROGRAMMA FULBRIGHT -SUSI 2016

PROGRAMMA FULBRIGHT: opportunità di studio negli States per cittadini italiani e stranieri, SUSI 2016

La Commissione Fulbright offre l’opportunità di concorrere alla partecipazione di

- Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Environmental Issues

- Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Social Entrepreneurship

Due programmi di scambio culturale sponsorizzati dal Dipartimento di Stato americano.

Ciascun STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS  darà la possibilità di trascorrere 5 settimane di studi accademici intensivi presso due Università negli  Stati Uniti durante i mesi di giugno e luglio 2016.

 Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che proporrà i nomi di 4 candidati – due studenti per opportunità -ritenuti meritevoli  per la partecipazione a SUSI 2016. La selezione finale dei candidati verrà operata dal Dipartimento di Stato.

La scadenza  per l’invio delle candidature è fissata per l’11 Gennaio 2016

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

http://www.fulbright.it/susi2016/


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 11/12/2015 ( scaduta)
InfoDay Nuova Call Erasmus Mundus "BATTUTA"

In occasione dell’apertura della nuova call " Battuta" nell’ambito del Programma Erasmus Mundus per l’anno 2016/2017, l’Università Orientale ha organizzato una giornata informativa per spiegare i contenuti del bando, i requisiti e le modalità di partecipazione in vista della scadenza prevista per il 17 gennaio 2016. Tale evento si svolgerà dalle ore 15.00 presso l’aula 1.4 di Palazzo del Mediterraneo in data 16 dicembre 2015.

In allegato la locandina dell’evento 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 09/12/2015 ( scaduta)
Bando Vinci 2016

L’Università Italo Francese informa che è stato pubblicato sul suo sito internet (www.universita-italo-francese.org) il nuovo bando 2016 del programma Vinci, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

Il bando Vinci 2016 si articola in quattro capitoli:

-          Il capitolo 1 è dedicato al sostegno di corsi universitari di secondo livello (Laurea Magistrale), che prevedano il rilascio di un diploma congiunto o di un doppio diploma (indirizzato ai docenti responsabili di Lauree Magistrali binazionali)


-          Il capitolo 2 è dedicato al sostegno della mobilità per tesi di Dottorato in cotutela (indirizzato ai Dottorandi iscritti in tesi di Dottorato in cotutela italo-francese).


-          Il capitolo 3 prevede il finanziamento di borse triennali di Dottorato in cotutela (indirizzato alle Scuole di Dottorato che hanno un progetto di tesi in cotutela italo-francese)

-          Il capitolo 4 si concentra sui cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali (indirizzato alle strutture di ricerca che hanno un progetto scientifico italo francese per attivare un assegno
di ricerca post-dottorale).


L’obiettivo del programma è quello di promuovere la mobilità degli studenti, dei dottorandi e dei docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.

 Le candidature online possono essere registrate fino al 4 febbraio 2016, sul sito dell’UIF/UFI www.universita-italo-francese.org


Per ulteriori informazioni, potete consultare la sezione del sito dedicata al bando Vinci 2016:

www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-20-bando+vinci+2016.html


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 03/12/2015 ( scaduta)
Nuova Call progetto "BATTUTA"- Programma Erasmus Mundus

E’ aperta la nuova Call for Application nell’ambito del progetto europeo "BATTUTA",  di cui l’Ateneo è partner, finanziato attraverso il Programma Erasmus Mundus. La scadenza per la submission delle candidature online è fissata al 17 Gennaio 2016.

Il progetto mette a disposizione di studenti di laurea triennale e magistrale, dottorandi e post-doc, staff accademico ed amministrativo, borse di mobilità internazionale verso i Paesi del Nordafrica (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia) per l’anno accademico 2016-2017.

Per maggiori informazioni sul progetto e per scaricare la Guide for Applicant e il formulario di candidatura in formato word, consultare il sito

http://battuta.eu/apply

Per ogni supporto alla candidatura, rivolgersi all’Ufficio Progetti e Finanziamenti, Palazzo del Mediterrraneo, VII piano stanza 7.9, tel. 0816909079, progettiefinanziamen@unior.it  

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 26/11/2015 ( scaduta)
JPO Programme, bando di selezione
Si rende noto che Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali - JPO Programme ha aperto un bando di selezione rivolto a giovani italiani qualificati di 30 anni, o di età inferiore, con lo scopo di realizzare un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni. Tale iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DG per la Cooperazione allo Sviluppo, in tende favorire, da un lato, le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 15 dicembre 2015 alle ore 15:00 (ora locale italiana).

Per i requisiti e le modalità di invio della candidatura consultare il seguente link

http://www.undesa.it/index.php/jpo-programme/how-to-apply/

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 04/11/2015 ( scaduta)
Avviso - Pubblicazione scadenze Call Horizon 2020

Sono pubblicate le scadenze relative alle nuove Call europee per la presentazione di progetti nell’ambito dei Programmi di finanziamento "Horizon 2020" (per la ricerca scientifica e l’innovazione). In allegato la tabella con l’indicazione dettagliata delle Call e delle relative scadenze.

Per approfondimenti alle tematiche delle diverse call, consultare il seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/index.html

 Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Progettie Finanziamenti, tel 0816909079, progettiefinanziamen@unior.it 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 26/10/2015 ( scaduta)
Scadenze call 2016 Programma Erasmus+

Sono pubblicate le scadenze relative alle nuove Call europee per la presentazione di progetti nell’ambito dei Programmi di finanziamento "Erasmus+" (per la mobilità e cooperazione internazionale nell’ambito dell’istruzione superiore). 
La tabelle con l’indicazione dettagliata delle Call e delle relative scadenze è disponibile in allegato.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il seguente link: http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/documenti-ufficiali-2/


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 30/09/2015 ( scaduta)
Avviso valutazione comparativa, progetto di cooperazione con l’Università di Addis Ababa, scadenza 15 ottobre 2015

E’ pubblicato l’avviso relativo alla indizione di una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto ""Italian Contribution to the Education Sector Development Programme (ESDP) - Post Graduate Program (PGP)" CUP: C66I2000140005, con l’Università di Addis Ababa.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione è fissata al 15 Ottobre 2015.

In allegato l’avviso e gli Allegati 1 e 2 per la presentazione della domanda.


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 28/09/2015 ( scaduta)
Elenco Partecipanti Modulo Jean Monnet -CHEM – Culturale Heritage in a Euro-Mediterranean transnational perspective -
Si rende noto l’elenco dei partecipanti al Modulo Jean Monnet « CHEM – Culturale Heritage in a Euro-Mediterranean transnational perspective » che avrà luogo dal 05 al 09 Ottobre 2015 presso il Conservatorio delle Orfane di Procida

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 14/09/2015 ( scaduta)
Proroga Avviso iscrizione Modulo "CHEM" - Jean Monnet 2015 - Scadenza 21/09/2015

E’ stata prorogata la scadenza per la partecipazione al Modulo Jean Monnet 2015 nell’ambito del progetto europeo "CHEM - Cultural Heritage in a Euro-Mediterranean transnational perspective", che avrà luogo dal 05 al 09 Ottobre 2015.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata al 21 Settembre.
In allegato l’Allegato 1 Domanda di partecipazione. 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 11/09/2015 ( scaduta)
Decreto nomina vincitore incarico tutor progetto CeMiRiMed
E’ pubblicato il Decreto di nomina vincitore per il conferimento di un incarico di tutoraggio da svolgersi nell’ambito del progetto CeMiRiMed n°553289 finanziato dall’UE, Programma Erasmus+ Azione Jean Monnet Centri di Eccellenza.

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 03/09/2015 ( scaduta)
Bando Visiting Professor UIF 2015

 E’ stato pubblicato sul sito dell’Università Italo Francese (www.universita-italo-francese.org) il bando Visiting Professor UIF 2015.

L’Università Italo Francese, nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, sostiene finanziariamente le Università italiane interessate ad ospitare uno studioso di elevato prestigio scientifico per un trimestre di insegnamento.

 L’UIF cofinanzierà un massimo di n.2 incarichi per attività di insegnamento rivolti a docenti, studiosi o professionisti stranieri di chiara fama provenienti da istituzioni universitarie o di ricerca francesi, da svolgere tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016.

Per ogni candidatura selezionata, l’UIF corrisponderà un cofinanziamento di 12.000 €. La struttura selezionata dovrà cofinanziare un minimo di 4.000 € per integrare le spese relative al compenso e al viaggio del docente.

Il contratto di docenza potrà essere stipulato dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

 Lo spazio di candidatura online rimarrà aperto fino al 15 ottobre 2015 (ore 12.00 - mezzogiorno).

Per ulteriori informazioni, potete consultare la sezione del sito dedicata al bando Visiting Professor UIF 2015 o contattare direttamente il Segretariato UIF italiano:

Tel: +39 011 670 9615/4171

E-mail: univ.italo-francese@unito.it


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 03/09/2015 ( scaduta)
Borse di Ricerca del MAE 2016
L’Ambasciata di Francia in Italia ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia.

Vengono proposte due diversi tipi di borse:

-        Borsa di dottorato in cotutela: massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. (Nota : possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.)

-        Borsa di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

 I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:

·         Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;

·         Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;

·         Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.

 Maggiori informazioni su http://www.ambafrance-it.org/Andare-in-Francia-Borse-di-ricerca.

Scadenza per la presentazione delle domande 04 ottobre 2015


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 29/07/2015 ( scaduta)
 News in risalto Pubblicato Work Programme 2016 dell’ERC - European Research Council

l’ERC (European Research Council) ha pubblicato il Work Programme per l’anno 2016. Tale piano di lavoro contiene le principali informazioni e le relative scadenze per la presentazione di progetti di ricerca di eccellenza nell’ambito del Programma. L’obiettivo dei Bandi ERC è quello di sostenere i ricercatori, a tutti i livelli della loro carriera, che intendano svolgere ricerca di frontiera, innovativa e con approccio multidisciplinare.                                                                                                                                                            

I Bandi ERC si dividono in 3 tipologie a seconda dei requisiti di partecipazione richiesti dal programma:

-          Starting Grants – rivolto a giovani ricercatori che al 1 gennaio 2016 hanno conseguito il titolo di dottorato da un minimo di 2 a un massimo di 7 anni.                                                                                                                                         In questo caso l’importo massimo richiedibile per progetto è 1.500.000 euro per una durata complessiva di 5 anni.

-          Consolidator Grant – rivolto a ricercatori che al 1 gennaio 2016 hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca da un minimo di 7 ad un massimo di 12 anni. L’importo massimo richiedibile è 2.000.000 euro per una durata complessiva di 5 anni

-          Advanced Grant – rivolto a ricercatori esperti che al 1 gennaio 2016 hanno conseguito il dottorato da oltre 12 anni. Per quest’ultima tipologia l’importo massimo richiedibile è 2.500.000 euro per una durata complessiva di 5 anni.

Si precisa che l’ERC finanzia il 100% dei costi eleggibili pertanto non è richiesto cofinanziamento.

Attualmente l’ERC ha pubblicato la call of proposal prevista per lo Starting Grants con scadenza 17/11/2015.

In linea con quanto stabilito nel Work Programme 2016 si comunica che la pubblicazione della call of proposal per il Consolidator Grant è prevista il 15/10/2015 con scadenza 02/02/2016, mentre per l’Advanced Grant la call si aprirà il 24/05/2016 con scadenza 01/09/2016.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del Work Programme 2016 e alla call of proposal per Starting Grant disponibili ai seguenti link:

Work Programme 2016

http://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_Work_Programme_2016.pdf

Call of Proposal - Starting Grant

 http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/erc-2016-stg.html#


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 13/07/2015 ( scaduta)
Avviso iscrizione Modulo "CHEM" - Jean Monnet 2015 - Scadenza 14/09/2015

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Modulo Jean Monnet 2015 nell’ambito del progetto europeo "CHEM - Cultural Heritage in a Euro-Mediterranean transnational perspective", che avrà luogo dal 05 al 09 Ottobre 2015.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata al 14 Settembre.
In allegato l’Avviso dettagliato e l’Allegato 1 Domanda di partecipazione. 


Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 24/06/2015 ( scaduta)
Avviso – Bando di concorso per ricercatori all’INRA
L’INRA - French National Institute for Agricultural Research sta reclutando, per concorso, dei ricercatori  esperti con particolare esperienza nella definizione e attuazione di progetti di ricerca. Le iscrizioni saranno aperte dal 2 luglio al 1 settembre 2015.Per maggiori informazioni consultare il seguente link:http://jobs.inra.fr/en/Headlines/News/Recruitment-of-experienced-research-scientists-2015

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 24/06/2015 ( scaduta)
Decreto nomina vincitore incarico Progetto BATTUTA

E’ pubblicato il Decreto di nomina vincitore relativo al conferimento di un incarico di tutoraggio nell’ambito del progetto BATTUTA n. 545691, Programma Erasmus Mundus.

In allegato il decreto 


Leggi tutto...


<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI