Posta Elettronica Studenti

La Posta Elettronica @studenti.unior.it costituisce il canale istituzionale di comunicazione tra l’Università ed i suoi studenti e viceversa. Come da regolamento sono considerati studenti, per una durata pari alla carriera universitaria, tutti gli iscritti ai corsi di studio, quali i corsi istituzionali, i master, i corsi di specializzazione e perfezionamento o comunque ai corsi deliberati dal Senato Accademico.
Per approfondimenti sulla durata, sospensione e cancellazione del servizio consultare il Regolamento per l’utilizzo del servizio di posta elettronica @studenti.unior.it.
Il servizio di posta elettronica erogato è subordinato all’accettazione implicita di tale Regolamento.
Il servizio di posta è fornito, gratuitamente, a tutti gli studenti.

Le caratteristiche dell’email @studenti.unior.it:

  • Casella di posta elettronica di 1GB
  • Messaggi di posta fino a 10MB
  • Dimensione del singolo allegato fino a 10MB
  • Gestione del calendario
  • Gestione dei contatti
  • Compatibilità con i diversi browser
  • Filtro antispam
  • Filtro antivirus

Ad ogni studente è associato un identificativo univoco costituito da prima_lettera_del_Nome.Cognome: a tale identificativo è associato un indirizzo di posta elettronica nel dominio @studenti.unior.it.

A seguito delle disposizioni impartite dal DPCM del 04/03/2020 avente ad oggetto "Misure per il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19", si trasmettono agli studenti le nuove modalità di assistenza a distanza:

1) lo studente che NON HA MAI ritirato la propria email in Segreteria Studenti, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica per richiederne l'attivazione:

attivazione-mailstud@unior.it

avendo cura di allegare copia del libretto universitario/badge, numero di matricola e documento di identità, preferibilmente in formato pdf, per la necessaria identificazione a distanza.

2) lo studente che ha necessità di recuperare la password smarrita di posta elettronica o di reimpostarla nel caso fosse stata cambiata, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:

siasgpar@unior.it

avendo cura di allegare copia del libretto universitario/badge, numero di matricola e documento di identità, preferibilmente in formato pdf, per la necessaria identificazione a distanza.

3) lo studente che invece è già in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it ed accede al suo cassetto di posta ma sta incontrando problemi con la piattaforma Teams Microsoft, può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

siasrs@unior.it

dettagliando chiaramente la natura del problema e avendo cura di comunicare nome, cognome, numero di matricola e indirizzo email istituzionale (n.cognome@studenti.unior.it) nel corpo del messaggio.

Per accedere alla propria casella di posta elettronica è necessario inserire le credenziali d’accesso che sono costituite dalla coppia identificativo univoco (prima_lettera_del_Nome.Cognome SENZA inserire il dominio unior @studenti.unior.it)  e password email.
 

ACCEDI AL WEBMAIL
 

Si avvisano gli utlizzatori del servizio che il browser utilizzato per la navigazione (Es.: Internet Explorer, Firefox, ecc.), al momento dell’accesso al Web Mail, potrebbe visualizzare una pagina di allerta relativa al certificato di protezione del sito Web, è possibile ovviare al problema scegliendo di Continuare con il sito Web come indicato nell’esempio in figura:

A seguito delle disposizioni impartite dal DPCM del 04/03/2020 avente ad oggetto "Misure per il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19", si trasmettono agli studenti le nuove modalità di assistenza a distanza:

1) lo studente che NON HA MAI ritirato la propria email in Segreteria Studenti, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica per richiederne l'attivazione:

attivazione-mailstud@unior.it

avendo cura di allegare copia del libretto universitario/badge, numero di matricola e documento di identità, preferibilmente in formato pdf, per la necessaria identificazione a distanza.

2) lo studente che ha necessità di recuperare la password smarrita di posta elettronica o di reimpostarla nel caso fosse stata cambiata, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:

siasgpar@unior.it

avendo cura di allegare copia del libretto universitario/badge, numero di matricola e documento di identità, preferibilmente in formato pdf, per la necessaria identificazione a distanza.

3) lo studente che invece è già in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it ed accede al suo cassetto di posta ma sta incontrando problemi con la piattaforma Teams Microsoft, può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

siasrs@unior.it

dettagliando chiaramente la natura del problema e avendo cura di comunicare nome, cognome, numero di matricola e indirizzo email istituzionale (n.cognome@studenti.unior.it) nel corpo del messaggio.

Per effettuare il cambio della password consultare il seguente documento .