AION - Rivista del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo

Annali, sezione orientale (AION-or), è una delle più antiche riviste scientifiche internazionali di studi orientali dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (già Istituto Universitario Orientale di Napoli), fondata nel 1929.
La rivista adotta il sistema di valutazione double blind peer review e pubblica, nelle principali lingue europee, articoli originali di ambito storico, letterario, linguistico, filologico, filosofico-religioso, storico-artistico e archeologico dell’area afro-asiatica, dall’età antica all’epoca contemporanea.

   
 

 AION - Sezione Archeologia e Storia Antica

   
 

AION - Sezione Filologico - Letteraria

AION - Sezione filologico-letteraria è la rivista di filologia e letteratura greca e latina del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo. Edita dal 1979 come Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, la rivista è aperta alla collaborazione internazionale. La redazione accetta, dopo valutazione da parte di specialisti, articoli su autori e testi greci e latini e sulla loro tradizione e interpretazione nell’antichità, nel medioevo e in età umanistica.

   
 

 Il Giappone. Studi e Ricerche

IL GIAPPONE. STUDI E RICERCHE è una rivista a periodicità annuale afferente al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" che seleziona e pubblica contributi originali relativi a tutti gli ambiti della ricerca sul Giappone, anche in prospettiva comparatistica e transnazionale. I contributi proposti sono il frutto di ricerche basate su criteri scientifici consolidati ed esprimono prospettive metodologiche innovative.

La rivista pubblica  testi in lingua inglese, giapponese e italiana.

   
 


Ming Qing Yanjiu

MING QING YANJIU è un periodico con cadenza annuale dedicato principalmente agli studi riguardanti il periodo pre-moderno e la prima fase di quello repubblicano in Cina. Si accettano contributi in sociologia, letteratura, psicologia, antropologia, storia, geografia, linguistica, semiotica, scienza politica e filosofia. Anche le recensioni di volumi pertinenti al campo di studi sono benvenute.

 

Rassegna di Studi Etiopici

La Rassegna di Studi Etiopici è una rivista scientifica internazionale edita dall’Istituto per l’Oriente "C.A. Nallino" (Roma) e dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. La rivista, pubblicata annualmente, accoglie articoli, relazioni di ricerca e recensioni di carattere storico, archeologico, linguistico, filologico, artistico antropologico e giuridico relativi all’Etiopia, all’Eritrea e alle regioni circostanti.

   
 

Sefer yuḥasin

Il Sefer yuḥasin è l’unica rivista scientifica dedicata alla storia e alla cultura ebraica dell’Italia meridionale, intesa nei suoi rapporti con l’area euro-mediterranea e orientale, nel periodo fra l’antichità e l’età moderna. Il Sefer yuḥasin è peer-reviewed e ha periodicità annuale. 

   
 

 Studi Magrebini  

Studi Magrebini è una rivista scientifica internazionale con cadenza annuale o semestrale, edita dal 1966. Gli articoli sono sottoposti al processo di doppia revisione tra pari. La rivista adotta una prospettiva interdisciplinare e gli ambiti di interesse sono storia, religione, diritto, letteratura, filosofia, filologia, arte ed economia del Maghreb considerato anche nelle sue relazioni con l’area MENA (Middle East and North Africa), l’Europa e l’Africa.

 

 

 

 Newsletter of Baluchistan Studies

   
 

 Balochistan Studies

   
 

JALaLit - Journal of African Languages and Literatures

The Journal of African Languages and Literatures (JALaLit) is an electronic, international, peer-reviewed, open access journal that publishes original research articles, fieldwork material, and discussion notes addressing the current trends in African linguistics and in modern and contemporary African literary studies.