Il Giappone. Studi e Ricerche

Il Giappone. Studi e Ricerche è una rivista a periodicità annuale afferente al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" che seleziona e pubblica contributi originali relativi a tutti gli ambiti della ricerca sul Giappone, anche in prospettiva comparatistica e transnazionale. I contributi proposti sono il frutto di ricerche basate su criteri scientifici consolidati ed esprimono prospettive metodologiche innovative.

La rivista pubblica  testi in lingua inglese, giapponese e italiana.

Gli abstract inviati in risposta al CFP sono sottoposti a valutazione da parte della Redazione per verificare la compatibilità con la linea editoriale della rivista; successivamente, i manoscritti sono sottoposti a procedura di referaggio con doppio anonimato secondo il sistema "double-blind peer review".

Direttore:

Patrizia Carioti

Comitato scientifico:

Giorgio Amitrano (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), Rosa Caroli (Università Ca' Foscari Venezia), Hori Makoto (Waseda University), Matilde Mastrangelo (Sapienza Università di Roma), Elizabeth Oyler (University of Pittsburgh), Morgan Pitelka (University of North Carolina), Gaye Rowley (Waseda University), Sakai Kazunari (Kobe University), Atsuko Sakaki (University of Toronto), Sunakawa Yuriko (Tsukuba University), Michel Vieillard-Baron (Institut National des Langues et Civilisations Orientales)

Comitato editoriale:

Silvana De Maio, Gala Maria Follaco, Chiara Ghidini, Noemi Lanna, Antonio Manieri, Jun’ichi Ōue

Segreteria di redazione:

Gala Maria Follaco e Antonio Manieri

Informazioni:

ilgiappone@unior.it

Indice Volume I (in stampa):

Erica Baffelli