- Prestampa e Stampa -

Prestampa

 

1. Il personale incaricato della fase di prestampa inserisce la pubblicazione nel piano di lavorazione e si accerta della completezza dei materiali allegati. In caso di lacune o dubbi, fa riferimento al Direttore tecnico o contatta direttamente il responsabile della pubblicazione, dandone comunicazione anche al Direttore della rivista o della collana.

2. L’incaricato della prestampa provvede alla composizione del volume, all’impaginazione, all’inserimento delle immagini, conformemente allo stile e al formato della collana.

3. In caso di pubblicazione non da comporre, ma fornita già impaginata in formato pdf, l’incaricato della prestampa verifica la congruità del formato con quello della collana: se necessario, esegue tutte le modifiche opportune, avvertendo o consultando, in caso di dubbio, il responsabile della pubblicazione. In caso di difformità del pdf fornito rispetto al formato standard della collana, prima di procedere si avverte il direttore della collana e il responsabile della pubblicazione.

4. Consegna delle prime bozze, in formato cartaceo o in PDF, al responsabile della pubblicazione, che procede alla correzione e alla loro restituzione.

5. Correzione delle prime bozze e, appena pronte, consegna delle seconde bozze, cartacee o con i quadri di commento inseriti nel testo PDF, al responsabile della pubblicazione, che procede alla correzione e alla loro restituzione.

6. Correzione delle seconde bozze e, se non sono necessarie altre bozze (in ogni caso, non più di una terza), si procede alla realizzazione del file pdf definitivo, che viene inviato al Direttore tecnico per la verifica del lavoro.

 

Stampa

 

1. Il Direttore tecnico trasmette il pdf all’incaricato del settore stampa per la realizzazione dell’eventuale versione cartacea della pubblicazione.

2. L’incaricato del settore stampa provvede alla stampa seguendo le specifiche tecniche del preventivo.

3. A stampa avvenuta, si predispone la tiratura per la rilegatura.

4. L’incaricato del settore stampa provvede, in presenza di macchina rilegatrice, alla rilegatura dei volumi; in mancanza, a tiratura predisposta per la pubblicazione, ne dà comunicazione al Segretario perché prenda contatto con un rilegatore esterno.

5. A rilegatura avvenuta il Segretario e/o il Direttore tecnico avverte il Docente responsabile della pubblicazione, inviando la tiratura richiesta presso la sede indicata. In base alle specifiche della pubblicazione, il Segretario provvede a eseguire la procedura di deposito legale e archivia le copie residue in magazzino.

 

Personale Afferente:

 

sig. Vincenzo Cipullo

tel. 0816909024

mail: vcipullo@unior.it

 

sig. Antonio Quagliozzi

tel/fax 0816909025

mail: aquagliozzi@unior.it

 

sig. Antonio Assediato

tel. 0816909014

mail: aassediato@unior.it

 

sig. Sergio Salvatore

tel. 0816909265

mail: ssergio@unior.it