Certificazione di lingua italiana CILS

Sono aperte le iscrizioni alla sessione di esame del 25 luglio 2019 - Livello B1 cittadinanza

Scarica qui l’avviso

Scarica qui il modulo di iscrizione

La CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è un titolo ufficiale, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e riconosciuto dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, che dichiara il grado di competenza comunicativa in Italiano come Lingua Straniera.

La CILS può servire a chi studia l’italiano, a chi studia e lavora in contatto con la realtà italiana, a chi desidera misurare le proprie competenze in italiano.

I livelli CILS sono sei: A1, A2, UNO-B1, DUE-B2, TRE-C1 e QUATTRO-C2. L’esame per il conseguimento della certificazione è composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale.

Per saperne di più sulla Certificazione CILS si veda il sito del Centro CILS.

Per informazioni dettagliate sui vari livelli di competenza linguistica e per visionare alcune prove precedenti si vedano le Linee Guida CILS e le pagine dedicate alle prove di esame disponibili sul sito del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena.

Per informazioni sulle iscrizioni agli esami CILS al CLAOR: claor@unior.it