Immagine Ateneo

Immatricolazione a singoli insegnamenti A.A. 2016/2017

Cittadini italiani e stranieri, in possesso dei requisiti previsti, possono seguire per un anno accademico corsi di singoli insegnamenti attivati presso l’Ateneo e sostenere i relativi esami di profitto, ricevendone regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti.
L’immatricolazione ad uno o più singoli insegnamenti è possibile esclusivamente nell’ambito dell’Offerta didattica attivata dall’Ateneo per l’anno accademico di riferimento e per l’acquisizione dei rispettivi crediti formativi (CFU) previsti da ciascun insegnamento attivato.
Nel caso di insegnamenti pluriennali di Lingue e/o Letterature straniere, non è possibile l’immatricolazione a più di due annualità. E’ fatto obbligo inoltre di rispettare le propedeuticità previste per i singoli insegnamenti.
Gli esami si possono sostenere al termine dei rispettivi corsi. Se il corso si conclude nel I semestre, il relativo esame può essere sostenuto già negli appelli previsti nel periodo gennaio/febbraio 2017; se il corso si conclude nel II semestre, il relativo esame può essere sostenuto a partire dagli appelli del mese di giugno 2017.

Procedura on-line

Collegarsi al sito: http://iuo.esse3.cineca.it/Start.do; sulla sinistra vi è l’Area Riservata con i link Registrazione e Login. Lo studente si dovrà registrare, utilizzando il link Registrazione, poi dovrà compilare le maschere che appariranno, con precisione ed attenzione; al termine di tale operazione, allo studente sarà dato il nome utente e la password personale (da cambiare subito) per eseguire il successivo login (accesso) all’Area Riservata ed effettuare tutte le operazioni on-line.
Ad avvenuta registrazione, lo studente dovrà cliccare sul link “Immatricolazione” e compilare la maschera relativa al singolo insegnamento , riempiendo con la massima cura tutti i campi previsti dalla maschera stessa.
L’immatricolazione ai singoli Insegnamenti è subordinata al pagamento di un contributo così diversificato:

• singoli insegnamenti che prevedano l’acquisizione fino ad 8 CFU: € 186,00: (€ 170,00 + €16,00 imposta di bollo assolta in modo virtuale);

• per l’acquisizione di CFU da 9 a 12: € 272,00: (€ 256,00 + €16,00 imposta di bollo assolta in modo virtuale).

Detto pagamento potrà essere effettuato presso qualsiasi Istituto bancario, con il MAV elettronico che la stessa procedura telematica rilascerà.
L’imposta di bollo di € 16,00 potrà essere pagata con il modulo “Pagamenti diversi” scaricabile dalla Modulistica della Segreteria Studenti.
L’immatricolazione potrà avvenire unicamente nel periodo dal 1 settembre 2016 al 28 febbraio 2017

Per ogni ulteriore informazione consultare la Guida dello studente a.a. 2016/2017