Immagine Ateneo

Certificazione di lingua russa TRKI

All’inizio di maggio "L’Orientale", partner ufficiale in Italia della Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca "M.V.Lomonosov", organizza gli esami TRKI, certificazioni internazionali della conoscenza della lingua russa per stranieri. E’ possibile conseguire una delle seguenti certificazioni, corrispondenti ai livelli di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)

Livello Descrizione del livello
ТРКИ-3 C1 È in grado di capire un’ampia gamma di testi, anche lunghi, fino a saper individuare il significato implicito. Si esprime fluentemente e spontaneamente senza un eccessivo sforzo di ricerca delle parole. Usa la lingua in modo flessibile e adeguato agli scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati, articolati su argomenti complessi, sapendo controllare le strutture discorsive e i meccanismi di coesione.
ТРКИ-2 B2 È in grado di capire le principali idee di un testo complesso su argomenti di natura sia astratta sia concreta, incluse le discussioni di tipo tecnico nel proprio campo di specializzazione. Interagisce con un sufficiente grado di fluenza e spontaneità; l’interazione regolare con i parlanti nativi si sviluppa senza eccessivo sforzo da entrambe le parti. Produce testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esporre la propria opinione su un argomento esplicitando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
ТРКИ-1 B1
 
È in grado di capire i principali punti di un chiaro input linguistico di tipo standard su contenuti familiari regolarmente incontrati al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Sa cavarsela in molte situazioni durante un viaggio in un paese dove sia parlata la lingua oggetto del suo apprendimento. Sa produrre semplici testi dotati di coesione su argomenti che gli sono familiari o che sono di suo interesse. Sa descrivere esperienze e eventi, sogni e speranze, ambizioni, e esporre brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni e progetti.
ТБУ A2 È in grado di capire frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di più immediata rilevanza (informazioni personali e familiari molto di base, acquisti, geografia locale, lavoro). Sa comunicare in attività semplici e di routine che richiedano uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari o comunque abituali. Riesce a descrivere in termini semplici alcuni aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, e argomenti che si riferiscono a bisogni immediati.
ТЭУ A1 Riesce a capire e usare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi molto semplici finalizzate alla soddisfazione di bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/-a e altri, e sa domandare e rispondere su dati personali quali dove vive, le persone che conosce, le cose che possiede. Riesce a interagire in modo semplice a condizione che gli altri parlino lentamente e chiaramente e che siano disponibili e preparati a collaborare.

Gli esami TRKI sono riconosciuti dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).


Modalità di iscrizione

L’iscrizione all’esame di certificazione è aperta a tutti coloro che possiedono uno dei livelli elencati, siano essi cittadini esterni, studenti di altri Atenei o studenti interni de "L’Orientale".

Sulla pagina a breve  verrano indicate tariffe e modalità di iscrizione.


Struttura dell’esame

L’esame consta di 5 parti:

  • грамматика и лексика (grammatica e lessico)
  • чтение (comprensione scritta)
  • письмо (produzione scritta)
  • аудирование (comprensione orale)
  • говорение (produzione orale)

L’esame di lingua russa s’intende superato qualora si sia raggiunto almeno il 66% di risposte esatte in 4 parti del test e almeno il 60% nella parte restante.

Se il candidato ha ottenuto il 66% in 3 parti e il 60% nelle altre due parti l’esame NON si intende superato e il candidato entro i due anni ha il diritto di integrare il risultato, ripetendo l’esame delle due parti (a un costo pari a due quinti del costo totale dell’esame per il livello corrispondente).

Se il candidato ha ottenuto il 66% in 4 parti, e meno del 60% in una parte l’esame non si intende superato e il candidato entro i due anni ha il diritto di integrare il risultato, ripetendo l’esame della parti mancante (a un costo pari a un quinto del costo totale dell’esame per il livello corrispondente).


Preparazione all’esame

Scarica qui un elenco di materiali utili per la preparazione agli esami. In blu sono segnalati i testi presenti nel nostro Ateneo nella biblioteca del centro “Russkij mir”.

Individuazione del livello
Se avete problemi a individuare il vostro livello di preparazione vi consigliamo di provare a fare le parti Грамматика/Лексика e Чтение del test della certificazione che vorreste ottenere, rispettando i tempi indicati nella prova: se otterrete almeno il 75% delle risposte positive è probabile che con una preparazione adeguata possiate superare l’esame. Qui si possono scaricare i test di prova:

Per informazioni sulle iscrizioni rivolgersi alla prof. Marina Di Filippo mdifilippo@unior.it

Condividi / Share

In evidenza

Leggi tutto...
W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI