UniorPress

UniorPress è la University Press dell’Università degli studi di Napoli "L’Orientale".
Istituita nel 2018 all’interno del Centro Interdipartimentale di Servizi "Il Torcoliere" - Officine Grafico-Editoriali d’Ateneo, la sua missione è realizzare edizioni scientifiche di qualità, che contribuiscano alla diffusione dei risultati della ricerca, rendendoli accessibili a livello nazionale e internazionale.

Le pubblicazioni UniorPress in formato digitale sono di norma ad accesso aperto (Open Access), garantendone una maggiore visibilità rispetto ai mezzi di stampa e di distribuzione tradizionali.
Per le proprie edizioni digitali la UniorPress si avvale del portale SHARE Press, cui afferiscono tutte le Università della Campania (Napoli Federico II, L’Orientale, Parthenope, Suor Orsola Benincasa; Vanvitelli, Salerno, Sannio), della Basilicata e del Salento.

Tutti i libri (monografie, edizioni critiche, atti di convegni, volumi collettivi), elaborati sulla piattaforma OMP (Open Monograph Press), vengono pubblicati sul portale SHARE Libri; le riviste sono elaborate sulla piattaforma OJS (Open Journal System) e vengono pubblicate sul portale SHARE Riviste.

Le pubblicazioni SHARE - UniorPress sono sottoposte a doppio referaggio anonimo, dotate di ISBN, ISSN, DOI e sono facilmente ricercabili e consultabili con i più diffusi motori di ricerca.
Alla pubblicazione in formato digitale, la UniorPress affianca la possibilità di produrre i volumi anche in formato cartaceo, avvalendosi della struttura e dell’esperienza del Torcoliere, il Centro Stampa dell’Orientale, sia nella formula “print on demand”, per un numero ridotto di copie, sia per tirature più significative.

Il marchio e il logo UniorPress sono stati registrati e approvati dal Senato Accademico dell’Orientale il 23/01/2018 e dal Consiglio di Amministrazione il 24/01/2018.

UniorPress
Palazzo del Mediterraneo
Via Nuova Marina 59, 80133 Napoli
uniorpress@unior.it
www.uniorpress.unior.it


Ultimo aggiornamento 20/02/2020