Immagine Ateneo

Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (classe L-36) articola la sua offerta didattica intorno a tre obiettivi formativi fondamentali:
1. offrire una solida formazione di base riguardo a settori della conoscenza che sono strategici per agire in maniera consapevole nel mondo contemporaneo: le scienze della politica, il diritto, l’economia, la storia e le scienze sociali. Oltre all’inglese, gli studenti hanno la possibilità di scegliere la seconda lingua da studiare tra i ventotto insegnamenti attivi (arabo, cinese, hindi, giapponese, russo, tedesco, turco, swahili, …).
2. realizzare fra queste diverse conoscenze un forte intreccio interdisciplinare sia per evidenziarne le sinergie che per ottenerne una competenza finale integrata, ritenuta la più adeguata a interagire con una società in rapida trasformazione. Inoltre, si intende fornire una preparazione orientata alla comprensione degli aspetti internazionalistici della realtà contemporanea sia a livello globale che sul piano delle sue articolazioni areali e dei problemi e delle strategie dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
3. laureare, alla fine del percorso e grazie anche alla pratica di laboratori, tirocini e stage (anche all’estero), soggetti capaci sia di proseguire il percorso formativo in master o lauree magistrali, sia di applicare metodi e contenuti acquisiti a formazione compiuta nel programmare e realizzare strategie operative in ambito sia pubblico che privato.
Più in particolare i due percorsi di studio  (Studi Internazionali, Asia-Africa) in cui si articola il Corso di Laurea propongono ciascuno una specifica caratterizzazione del tipo di formazione indicato, rivolta a meglio definire anche in termini professionali la figura del laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI