SPECIALE ELEZIONI CNSU 2019

Pubblicato il 11/03/2019 scaduto  | Ultimo aggiornamento 09/12/2019

ELEZIONE CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Con Ordinanza Ministeriale n. 66 del 31/01/2019 (in allegato) sono state indette per i giorni 14 e 15 maggio 2019, rispettivamente dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Le elezioni delle rappresentanze degli studenti nel CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI come di seguito specificato

• Eligendi 1 ELETTORATO ATTIVO Studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento
  • Eligendi 1 ELETTORATO ATTIVO Studenti iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca del vecchio e nuovo ordinamento

Il mandato ha durata di tre anni

NORME DI CARATTERE GENERALE PER L'ELEZIONE DEI 28 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Per l’elezione dei ventotto componenti di cui alla lettera A della precedente tabella, le sedi universitarie sono state raggruppate, su base regionale, in quattro Distretti territoriali corrispondenti ad altrettanti Collegi

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” rientra nel IV Distretto.

L’Università capofila, sede della Commissione Elettorale Locale, è l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La Commissione Elettorale Locale è ubicata presso l’Ufficio Procedure Elettorali e Collaborazioni Studentesche della citata Università (Via G. Cortese, 29 – Napoli) mail: uff.upecs@unina

L'elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l'anno accademico 2018 - 2019, a corsi di laurea, di laurea magistrale o di precedenti ordinamenti, e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione entro la data di svolgimento delle elezioni.

L'elettorato passivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l'anno accademico 2018 - 2019, a corsi di laurea, di laurea magistrale o di precedenti ordinamenti, e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione entro il 12 aprile 2019 (data di presentazione, alla Commissione Elettorale Locale, delle candidature e delle relative sottoscrizioni).

Ogni elettore, a decorrere dal 14 marzo 2019, può prendere visione degli elenchi degli aventi diritto al voto dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” online sul sito web di Ateneo consultando il file allegato, nonché presso l’'Ufficio Procedure elettorali e Collaborazioni studentesche della Federico II negli orari di apertura al pubblico.

Per segnalare eventuali errori o omissioni contenuti in tali elenchi, gli interessati possono proporre entro 10 giorni dalla loro pubblicazione, ricorso al Rettore.

LE LISTE DI CANDIDATI DEL IV COLLEGIO E I RELATIVI RAPPRESENTANTI DI LISTA DI ATENEO DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 13.00 DEL 12 APRILE 2019 ALLA COMMISSIONE ELETTORALE LOCALE NOMINATA DAL MINISTERO PRESSO L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II - UFFICIO PROCEDURE ELETTORALI E COLLABORAZIONI STUDENTESCHE VIA G. C. CORTESE 29 NAPOLI.

Le liste dei candidati devono essere sottoscritte da un minimo di 1.000 a un massimo di 1.500 studenti con firme raccolte in almeno 1/3 del IV distretto, arrotondato per eccesso, avvalendosi dell’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, in un numero massimo di 500 firme degli atenei per ciascuna sede universitaria.

Nessuno studente può presentare la propria candidatura in più liste o appoggiare più liste.

Tutta la modulistica può essere scaricata dal sito http://www.unina.it/ateneo/elezioni/elezioni-in-corso.

La medesima modulistica dovrà essere vidimata presso il Responsabile del procedimento dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

NORME PER L'ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DEL RAPPRESENTANTE DEGLI ISCRITTI AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA

Per l'elezione dei due componenti eletti dagli iscritti alle Scuole di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca sono costituiti due distinti Collegi Elettorali su base nazionale.

Sono elettori per ciascuna delle componenti, tutti gli studenti iscritti ai rispettivi corsi attivati entro la data di emanazione dell’ordinanza ministeriale e che abbiano formalizzato la propria iscrizione entro la data di svolgimento delle votazioni.

L'elettorato passivo per le due componenti in rappresentanza degli iscritti ai corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento è attribuito separatamente agli studenti iscritti ai rispettivi corsi attivati entro la data di emanazione dell’ordinanza ministeriale e che abbiano formalizzato la propria iscrizione entro il 12 aprile 2019.

Ogni elettore, a decorrere dal 14 marzo 2019, può prendere visione degli elenchi degli aventi diritto al voto dell'Università di Napoli “L’Orientale” online sul sito web di Ateneo consultando il file allegato. Per segnalare eventuali errori od omissioni contenuti in tali elenchi, gli interessati possono proporre entro 10 giorni dalla loro pubblicazione, ricorso al Rettore.

Le candidature con firme raccolte in almeno 1/3, arrotondato per eccesso, degli atenei del collegio, con il limite massimo di 50 firme per ogni sede universitaria, devono essere presentate separatamente entro le ore 13.00 del 12 aprile 2019 esclusivamente presso l'Ufficio del Responsabile del Procedimento dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Nessuno studente può appoggiare più candidati.

Il Responsabile del Procedimento della presente procedura elettorale è il dott. Vittorio Carpentiero -  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina, 59 – VI piano stanza n. 6.4 tel. 081-6909088 mail: vcarpentiero@unior.it

Per tutto quanto non indicato nel presente manifesto, si rinvia alla predetta Ordinanza Ministeriale di indizione delle elezioni.