News e storie

News

Katherine Russo autrice di una Special Issue con Wodak

Pubblicato il 05/06/2019 scaduto
Katherine Russo autrice di una Special Issue con Wodak

Katherine Russo, docente di Lingua e Traduzione Inglese all’Orientale, ha da poco pubblicato una Special Issue sulla rappresentazione mediatica della migrazione come effetto del cambiamento climatico in collaborazione con Ruth Wodak (Emerita Distinguished Professor, Lancaster University) per la Rivista di Fascia A, Anglistica A.I.O.N: An Intersciplinary Journal (https://www.anglistica-aion-unior.org/).

La professoressa Wodak è una dei maggiori esponenti internazionali e fondatrice degli studi sull’analisi critica del discorso, un approccio che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di analizzare il discorso mediatico, e conta per alcune sue pubblicazioni più di 7000 citazioni. La professoressa Russo ha negli ultimi anni messo al centro della sua ricerca lo studio della valutazione dei rischi relativi al cambiamento climatico e ai disastri ambientali e sui loro effetti sui fenomeni migratori nel discorso giornalistico e istituzionale, pubblicando contributi per le maggiori case editrici anglofone (tra le altre Rowland&Littelfield, Routledge e Peter Lang).

La collaborazione con la professoressa Wodak è nata in seguito alla partecipazione al Programma Europeo COST: IS1101 “Climate Change and Migration: Knowledge, Law and Policy, and Theory”. La professoressa Wodak ha aderito con entusiasmo alla pubblicazione per Anglistica, dato il consolidato prestigio della rivista e la sua politica di rivista ad accesso aperto, e la tematica attuale e di rilevanza strategica per il suo impatto socioculturale. La comunicazione e divulgazione degli studi sul cambiamento climatico e sulla migrazione è infatti al centro di un acceso dibattito internazionale sull’impatto delle notizie sulla opinione pubblica e sulle politiche internazionali.