Immagine Ateneo
news_arrow Pubblicato il 12/06/2015
Test di ingresso di Lingua inglese a.a. 2015/2016

Gli studenti che intendano immatricolarsi all’Università degli studi di Napoli - “L’Orientale” scegliendo la Lingua inglese come lingua di studio nei seguenti Corsi di laurea del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati:

• Lingue e Culture Comparate
• Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe
• Mediazione Linguistica e Culturale

devono superare un Test d’ingresso obbligatorio prima di effettuare la pre-immatricolazione al Corso di studio prescelto.

N.B.: Il Test è richiesto anche se si intende inserire un solo esame di Lingua inglese nel piano di studio.

LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO

Data del Test: 8 settembre 2015
Sede Test: Mostra d’Oltremare, Piazzale Vincenzo Tecchio, 22 - Napoli
(L’orario della prova verrà inserito sul sito dell’Ateneo http://www.unior.it dopo la chiusura della pre-iscrizione).

ISCRIZIONE AL TEST D’INGRESSO DI LINGUA INGLESE

Per essere ammessi a sostenere il Test di Lingua inglese gli interessati devono iscriversi collegandosi a: https://iuo.esse3.cineca.it/Start.do e dopo la registrazione cliccare il link: “Questionario/Test inglese” (nel menu a sinistra).
L’iscrizione al Test si potrà effettuare unicamente nel periodo: dal 16 giugno 2015 fino alle ore 12:00 del giorno 1 settembre 2015.
Al momento dell’iscrizione al Test, il candidato è tenuto al pagamento di un contributo di € 20,00 da effettuare presso qualsiasi Istituto bancario tramite il bollettino (MAV). Il bollettino è in coda alla domanda di iscrizione.

DOPO AVER EFFETTUATO L’ISCRIZIONE, NON È NECESSARIO STAMPARE LA DOMANDA ED INOLTRARLA ALL’ATENEO.

INCONTRI INFORMATIVI SUL TEST DI INGLESE si terranno nei giorni:

8 giugno, 14 luglio, 7 settembre 2015
alle ore 17:00 presso Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 - aula 1.1.

TIPOLOGIA DEL TEST D’INGRESSO

Il Test di Lingua inglese è volto a verificare il livello di competenza linguistica acquisita corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Non sono accettate altre certificazioni.

MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEL TEST DI LINGUA INGLESE

Il Test di Lingua inglese è obbligatorio per tutti gli studenti che scelgono la Lingua inglese come lingua di studio triennale o annuale nei Corsi di laurea sopra elencati.
Il Test si articola in 60 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 60 minuti. I quesiti sono volti ad attestare le competenze richieste dal Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

N.B. Non è consentito l’uso di dizionari. È vietato l’uso di apparecchi elettronici.

In fase di esame, gli studenti verranno divisi in due gruppi, secondo l’ordine alfabetico. L’orario di convocazione verrà precisato sul sito http://www.unior.it dopo la chiusura dell’iscrizione al Test.
Per sostenere il Test, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento, nonché della ricevuta del pagamento del contributo di € 20,00.

CRITERI DI CORREZIONE DEL TEST

I Test verranno corretti utilizzando i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- meno 0,15 per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa;
- 0 punti per risposte a marcatura multipla.
Sarà considerato idoneo il candidato che avrà ottenuto 36 punti.

Durante il Test verrà fornito un codice prestampato che servirà da password personale per effettuare l’accesso ai risultati del test online. I candidati sono invitati a conservarlo con cura.

RISULTATI

I risultati verranno pubblicati sul sito dell’Ateneo entro il 15 settembre 2015.
Solo dopo aver superato il Test sarà possibile attivare e completare la procedura prevista per la pre-immatricolazione online.

PRECISAZIONI

Il Test d’ingresso di Lingua inglese NON va effettuato dagli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali o in Lingue e Culture Orientali e Africane.

Gli studenti del Corso di laurea in Lingue e culture comparate che hanno sostenuto l’esame annuale di Lingua inglese nell’a.a. 2014-15, potranno scegliere la Lingua inglese come lingua di studio triennale, SOLO dopo aver superato il Test d’ingresso di lingua inglese.

Il Test NON va effettuato per gli studenti iscritti nell’a.a. 2013-14.

Il Test NON va effettuato da chi fa passaggi o trasferimenti e ha già sostenuto un esame di Lingua inglese da 8 CFU nell’a.a. 2013-14.

VALUTA LA TUA PREPARAZIONE PER IL TEST

In allegato a questo avviso troverai un campione di test di livello B1 con le relative soluzioni, che darà un’idea del tipo di domande e del livello di difficoltà che si dovranno affrontare. Suggeriamo di svolgerlo secondo i tempi richiesti per il Test effettivo (60 minuti) senza aiuti esterni e senza guardare le risposte.

Ultimo aggiornamento effettuato il 06/08/2015