Immagine Didattica

Modalità di accesso

 Elenco ammessi per l’a.a.2018/2019:

PROVA DEL 5 SETTEMBRE 2018 - ELENCO AMMESSI

PROVA DEL 25 SETTEMBRE 2018 - ELENCO AMMESSI

PROVA DEL 16 OTTOBRE 2018 - ELENCO AMMESSI

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è necessario il possesso di un diploma di scuola media superiore o equivalente.

Pre-requisiti utili possono essere:
-    la buona conoscenza di almeno una lingua straniera;

-    un interesse non occasionale per le dinamiche del mondo contemporaneo e la propensione all’interdisciplinarietà e all’interculturalità;

-    una conoscenza di base dei paesi dell’Europa e del Mediterraneo, per quanti scelgono il curriculum Studi Internazionali, e dei paesi asiatici o africani, per quanti scelgono il percorso Asia-Africa.

Una prova di verifica delle conoscenze richieste per iscriversi al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali si terrà il giorno 5/9/2018***alle ore 9.00 nell’aula 2.1 al II piano della sede di Palazzo Giusso (Largo S.Giovanni Maggiore, 30 – Napoli). Tale test di autovalutazione permetterà allo studente di valutare la propria attitudine a seguire le attività formative programmate. Per prenotarsi alla prova è necessario inviare una mail all’indirizzo dedicato  disustest.pr@unior.it, indicando nell’oggetto: “iscrizione alla prova del 05.09.2018”. E’ indispensabile indicare il COGNOME e Nome del candidato, il Codice Fiscale, eventuali riferimenti telefonici e mail.

Ogni partecipante svolgerà la prova costituita da 30 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, nei seguenti ambiti tematici:
Cultura generale – Lingua italiana – Logica e matematica – Lingua inglese
Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova: 60 minuti.
Nelle aule non è possibile introdurre: carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo. E’ naturalmente vietato ai candidati comunicare tra di loro o consultare internet durante lo svolgimento della prova. In caso di violazione di tali norme la Commissione dispone l’immediata esclusione dal test.

Si ricorda che l’iscrizione al Corso di Studio di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali non è subordinata al superamento dei test (prova obbligatoria, ma non selettiva), ma essi costituiscono un importante elemento di autovalutazione.
 

***ULTERIORE data per la PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E’ STATA FISSATA PER IL 16 OTTOBRE ALLE ORE 9 PRESSO PALAZZO GIUSSO. (aula da definire)

Per prenotarsi alla prova è necessario inviare una mail all’indirizzo dedicato  disustest.pr@unior.it, indicando nell’oggetto: “iscrizione alla prova del 16.10.2018”. E’ indispensabile indicare il COGNOME e Nome del candidato, il Codice Fiscale, eventuali riferimenti telefonici e mail.

 

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea sarà presentato il 5 settembre 2018 alle ore 14,30 nell’aula 3.1 di Palazzo Giusso - Largo San Giovanni Maggiore, 30


 

Lezioni introduttive e di orientamento:

 

Lezioni demo su metodi e contenuti delle discipline di base e caratterizzanti del corso di studi

10 settembre 2018 aula Matteo Ripa - I Piano Palazzo Giusso

 

ore 10.00 Hanau Santini : Perché studiare la politica oggi

ore 11.00 Mauro di Meglio:  Gli strumenti per comprendere le società in trasformazione: la sociologia

ore 12.00 Silvana Di Maio – Cristina Ercolessi, Studi areali no. Studi areali si

 

12 settembre 2018 aula 3.1- III piano Palazzo Giusso

 

ore 10.00  Antonio Lopes:  Tra astrazione e realtà: contenuti e metodi per lo studio dell’economia

ore 11.00  Giuseppe Civile: La storia: come e perché?

ore 12.00  Giuseppe Cataldi : Il fascino del diritto: scienza umana e tecnica

 

Condividi / Share

In evidenza

Leggi tutto...
W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI