Certificazione di lingua inglese Cambridge Assessment English

Il Centro Linguistico di Ateneo Università L’Orientale (CLAOR) è centro autorizzato di esami Cambridge Assessment English e offre la possibilità di conseguire una delle seguenti certificazioni, corrispondenti ai livelli di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):

• Cambridge English: Key (KET) – A2
  • Cambridge English: Preliminary (PET) – B1
  • Cambridge English: First (FCE) – B2
  • Cambridge English: Advanced (CAE) – C1
  • Cambridge English: Proficiency (CPE) – C2

I pre-iscritti alla sessione di giugno 2019 hanno ricevuto tramite mail la modulistica per l’iscrizione.

Per il FCE e il CAE è possibile consegnare la documentazione nelle seguenti date:

- martedì 23 aprile dalle 9 alle 12

- mercoledì 24 aprile dalle 9 alle 12

- martedì 30 aprile dalle 9 alle 12

- giovedì 2 maggio dalle 15 alle 16

Di seguito informazioni su date e tariffe di esame per le prossime sessioni di esame previste al CLAOR.

La prossima sessione di esame è prevista a giugno 2019.

• PET: esame scritto 6/06/2019 - data dell’esame orale da stabilirsi
  • FCE: esame scritto 11/06/2019 - data dell’esame orale da stabilirsi
  • CAE: esame scritto 12/06/2019 - data dell’esame orale da stabilirsi

La sessione di esame successiva è prevista a dicembre 2019.

Tasse di esame:

Esame Tariffa corsisti CLAOR (C) Tariffa studenti UNIOR non frequentanti corsi CLAOR (SN) Tariffa esterni (E)
KET € 78 € 90 € 95
PET € 85 € 100 € 102
FCE € 140 € 155 € 165
CAE € 150 € 165 € 175
CPE € 160 € 175 € 195

Per informazioni di tipo amministrativo: claor@unior.it

Per informazioni di tipo didattico: claor.self@unior.it

Cosa sono le certificazioni Cambridge Assessment English?

Le certificazioni Cambridge Assessment English sono amministrate da Cambridge Assessment www.cambridgeassessment.org.uk/, dipartimento dell’Università di Cambridge (UK) - e sono tra i più importanti attestati internazionali di lingua inglese.

"Ogni anno oltre 4 milioni di candidati provenienti da 130 paesi differenti, sostengono gli esami Cambridge Assessment English. I certificati Cambridge Assessment English facilitano la mobilitazione professionale e universitaria ed arricchiscono il curriculum. Più di 12.000 aziende, università e enti governativi riconoscono gli esami Cambridge Assessment English". (fonte sito http://www.cambridgeenglish.org/it/)

Cambridge Assessment English è membro dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) http://www.alte.org, associazione degli Enti Certificatori Europei.

Per saperne di più visita il sito http://www.cambridgeenglish.org/it/

Cos’è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue - in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - "fornisce una base comune in tutta l’Europa per l’elaborazione di programmi, linee guida curricolari, esami, libri di testo per le lingue moderne ecc. Descrive in modo esaustivo ciò che chi studia una lingua deve imparare per usarla per comunicare e indica quali conoscenze e abilità deve sviluppare per agire in modo efficace. La descrizione riguarda anche il contesto culturale nel quale la lingua si situa. Inoltre il Quadro di Riferimento definisce i livelli di competenza che permettono di misurare il progresso dell’apprendente ad ogni stadio del percorso, nella prospettiva dell’apprendimento permanente” . (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, p. 1)

Il QCER descrive le abilità linguistiche in una scala di livelli dall’ A1 per principianti fino al C2 per coloro che hanno padronanza della lingua.

Per saperne di più:

Council of Europe: Common European Framework of Reference (CEFR) (sito in inglese e in francese)

Chi riconosce gli esami Cambridge Assessment English?

Per vedere quali enti/istituti riconoscono gli esami Cambridge, visita il database Cambridge Assessment English.

Il CLAOR ha attivato dei corsi di lingua inglese mirati al conseguimento delle certificazioni Cambridge Assessment English. Clicca qui per saperne di più.