Che cos’è il Tandem?

Il Tandem è una forma di apprendimento linguistico "autogestito" che avviene tra parlanti nativi di lingue diverse. Si tratta di uno scambio linguistico che ti permette di imparare faccia a faccia una lingua straniera con uno studente madrelingua che sta imparando l’italiano. In questo modo potrai sviluppare le tue competenze linguistiche e culturali nella lingua straniera e facilitare, nel contempo, l’apprendimento della tua lingua madre al tuo partner Tandem in un contesto comunicativo autentico, autonomo e motivante. I partner Tandem italiani, inoltre, aiuteranno gli studenti stranieri a orientarsi e a integrarsi nel nostro Ateneo.

Come funziona il Tandem?

  • Due persone si incontrano regolarmente, almeno due ore a settimana, dedicando a ciascuna delle lingue lo stesso tempo, in modo che i due partner ne traggano beneficio nella stessa misura;
  • ogni partner è responsabile del proprio processo di apprendimento determinando i propri obiettivi; decidete voi stessi cosa volete imparare, come e quando e siete allo stesso tempo insegnanti e discenti.

Come iscriversi?

Per iscriversi al progetto è necessario compilare il modulo di adesione previa esibizione del libretto universitario. La formazione delle coppie viene effettuata in base all’ordine delle richieste ed è cura del responsabile del progetto contattare gli studenti italiani non appena si rende disponibile un partner straniero.

Il Centro Linguistico comunicherà periodicamente le date di apertura delle iscrizioni.

Al progetto Tandem possono iscriversi gli studenti italiani de "L’Orientale" e gli Erasmus del nostro Ateneo.


Per ulteriori informazioni claor.self@unior.it