Certificazione di lingua ceca CCE - UJOP

Il Centro Linguistico di Ateneo Università L’Orientale (CLAOR) è centro di esami per il CCE (Czech Language Certificate Exam) e offre la possibilità di conseguire una delle seguenti certificazioni, corrispondenti ai livelli di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):

• CCE – A1
  • CCE – A2
  • CCE – B1
  • CCE – B2
  • CCE – C1

Costo degli esami CCE: €150

Cosa sono le certificazioni CCE?

Gli esami CCE sono elaborati e amministrati dall’Istituto di Lingue e di Studi Preparatori dell’Università Carlo di Praga (UJOP - Ústav jazykové a odborné pøípravy, Univerzita Karlova v Praze) e si svolgono una volta l’anno.

L’Istituto di Lingue e di Studi Preparatori (UJOP) è il membro esclusivo per la lingua ceca dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Il Certificato non ha data di scadenza e viene rilasciato in lingua ceca e inglese.

Per saperne di più visita il sito http://ujop.cuni.cz/en/exam/information/czech-language-certificate-exam#important-information

Riconoscimenti

Gli esami CCE sono riconosciuti nel mondo accademico e del lavoro sia nella Repubblica Ceca sia all’estero. Sono necessari per ottenere la residenza o studiare nella Repubblica Ceca.

Struttura degli esami

Gli esami sono suddivisi in più parti:

• Comprensione scritta
  • Comprensione orale
  • Test grammaticale e lessicale (soltanto per i livelli B2 e C1)
  • Produzione scritta
  • Produzione orale

Durata degli esami

• Livello A1 – Comprensione scritta e produzione scritta 60 minuti; comprensione orale 20–25 minuti; produzione orale 5-8 minuti (per ogni candidato
  • Livello A2 – Comprensione scritta 45 minuti; comprensione orale 20–25 minuti; produzione scritta 40 minuti; produzione orale 10 minuti (in coppia)
  • Livello B1 – Comprensione scritta 50 minuti; comprensione orale 30–35 minuti; produzione scritta 60 minuti; produzione orale 15–18 minuti (in coppia)
  • Livello B2 – Comprensione scritta 40 minuti; comprensione orale 30–35 minuti; test grammaticale e lessicale 30 minuti; produzione scritta 80 minuti; produzione orale 20–24 minuti (in coppia)
  • Livello C1 – Comprensione scritta 50 minuti; comprensione orale 30–35 minuti; test grammaticale e lessicale 50 minuti; produzione scritta 90 minuti; produzione orale 18–20 minuti (in coppia).

Alcuni esempi di prove d’esame sono disponibili sul sito http://ujop.cuni.cz/en/exam/information/czech-language-certificate-exam.