News, avvisi e bandi

395 tirocini curriculari presso il MAECI in 211 sedi diplomatiche

Pubblicato il 17/05/2019 scaduto
395 tirocini curriculari presso il MAECI in 211 sedi diplomatiche

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea successivamente indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Ai fini della candidatura gli iscritti all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"  hanno ulteriori requisiti di ammissione alla preselezione di seguito indicati:

1. Possono partecipare gli studenti di corsi magistrali dell'ateneo in possesso dei seguenti tre requisiti :
  1. Che siano in regola con il pagamento delle tasse e del contributo regionale nell'anno accademico in cui si svolge il tirocinio, e
  2. Che siano iscritti in corso o al massimo al I anno fuori corso nell'anno accademico in cui si svolge il tirocinio; e inoltre:
  3. Che abbiano CFU disponibili in piano di studi per attività di stage svolta all'estero (sigla STE) non ancora verbalizzati;

o in alternativa:

che abbiano CFU disponibili per tirocinio non ancora verbalizzati, ma sotto una voce diversa (esterno (STA) o interno (STI)); in questo caso, al momento dell'accettazione, lo studente dovrà richiedere la modifica del piano da STA/STI a STE, purché tale possibilità di modifica sia presente nell'offerta didattica del Corso di Studio dello studente.

B. Saranno escluse tutte le candidature di studenti che:

- non hanno CFU disponibili per tirocinio da svolgere all'estero perché il corso non li comprende;

- hanno CFU per tirocinio nel piano di studi, ma già verbalizzati

- hanno CFU disponibili ma sotto la voce indifferenziata 'stage o tirocinio' non ulteriormente specificabile/modificabile come stage estero nel piano di studi.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna

Durata del tirocinio: 3 mesi

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 7 giugno 2019, ore 17:00

*************

Numeri del Bando

• 52 atenei
  • 395 posti di tirocini dislocati in 211 sedi diplomatiche

N° posti per area geografica

• Europa = 180
  • Asia  = 57
  • America del Nord = 49