News, avvisi e bandi

Borse di Studio/Premi di laurea

Corso di specializzazione "Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile" - Riapertura termini

Pubblicato il 22/05/2019 scaduto

Sono riaperti i termini per la candidatura al Corso gratuito "Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile" presentato dalla Università degli Studi del Sannio e finanziato dalla Regione Campania.

Obiettivo dell'AVVISO
Offrire ai partecipanti selezionati avanzate conoscenze di carattere culturale, metodologico e professionale, di teoria generale e di applicazione concreta nel settore dei diritti di cittadinanza dell’Unione Europea.
Obiettivi prioritari della formazione sono:

• sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile;
  • favorire la  diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della  solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi;
  • promuovere la  partecipazione attiva  del mondo  giovanile  ai processi  di  integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità “euro-mediterranea” condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

Le lezioni si svolgeranno sia all'Università del Sannio sia all'Orientale, con il coinvolgimento di docenti di entrambi gli Atenei.

A chi è rivolto
Il Corso è gratuito e si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni compiuti, residenti da almeno sei mesi nella Regione Campania, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado, appartenenti ad una delle categorie di seguito elencate e interessati a sviluppare competenze specifiche nell’ambito dei diritti di cittadinanza e della cooperazione per lo sviluppo sostenibile. Il Corso è aperto ad un massimo di 90 allievi, suddivisi in tre categorie:

• giovani attualmente non impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione (n. 30 posti);
  • giovani studenti universitari laureandi e/o laureati ancora inseriti in un percorso di formazione (con la possibilità di attribuzione di cfu per “altre attività”) (n. 30 posti);
  • giovani appartenenti ai Forum Comunali della Regione Campania (n. 30 posti).

È ammessa altresì la partecipazione di 10 giovani in soprannumero in qualità di UDITORI.

Il bando è A SPORTELLO: l'assegnazione di un numero d'ordine all'invio della domanda   DETERMINA PRIORITÀ.

Nuove Scadenze

A) Riapertura dei termini di registrazione: dalle ore 10:00 del 15 maggio alle ore 12:00 del 28 maggio 2019.

B) Invio delle candidature: dalle ore 10:00 del 29 maggio 2019 alle ore 12:00 del 30 maggio 2019

Per candidarsi, collegarsi al sito BandiSviluppoCampania.

l'Avviso è disponibile qui, ed è possibile anche visualizzare una Guida alla Candidatura.