News, avvisi e bandi

Borse di Studio/Premi di laurea

12 Borse di Studio dell’Istituto italiano per gli studi storici

Pubblicato il 12/06/2020 scaduto  | Ultimo aggiornamento 12/08/2020

L’Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso per 12 borse di studio annuali per giovani laureati magistrali e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per lo svolgimento di ulteriori ricerche.

In particolare, le borse sono così suddivise:

a) dieci borse dell’importo di € 12.000,00 lordi ciascuna; per i residenti nella Regione Campania l’importo è di € 9.700,00 lordi.
b) una borsa intitolata a «Federico II» offerta dall’Università degli studi di Napoli per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico, dell’importo di € 10.300,00 lordi;
c) una borsa offerta dal Pio Monte della Misericordia, dell’importo di € 10.000,00 lordi, per una ricerca su «Le Sette Opere di Misericordia nei documenti dell’Archivio storico del Pio Monte della Misericordia di Napoli».

Possono concorrere al  bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del 31 luglio 2020 (nati dal 1° agosto 1988);
– laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato, in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, e che vogliano attendere a ulteriori ricerche.

Sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che hanno già usufruito di borse di studio presso l’Istituto o che per il periodo a decorrere dal 1° novembre 2020 siano nelle seguenti condizioni: titolari di borse di studio o assegni di ricerca; dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento; coloro che svolgono altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.

Data di scadenza per l'invio delle candidature: 31 luglio 2020.

Le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione e la relativa documentazione, sulla Commissione Giudicatrice e sulle modalità di conferimento e svolgimento della Borsa nel Bando di Concorso allegato.