Immagine Ateneo

Attività 2016/2017

 12-15 settembre 2017

Da martedì 12 fino a venerdì 15 settembre, presso il "Conservatorio delle Orfane di Terra Murata" di Procida (Napoli), sede dell’Università di Napoli "L’Orientale", si svolgerà il primo convegno dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani e Himalayani (AISHT). Per ulteriori informazioni sul programma o per aderire si prega di contattare la prof.ssa Giacomella Orofino all’indirizzo email giaco.orofino@gmail.com oppure di scrivere all’indirizzo csborientale@gmail.com

 

 


 

17 maggio 2017

Il giorno 17 maggio, ore 15.00, presso la sede dell’Orientale di palazzo du Mesnil, la ricercatrice Emanuela Garatti terrà una conferenza sulla diplomazia sino-tibetana fra il settimo e nono secolo d.C.

 

 


 

3 - 4 dicembre 2016

I giorni 3 e 4 dicembre, ore 10.00, al cinema Modernissimo, in via cisterna dell’olio 59, si terrà una tavola rotonda tra esponenti della filosofia occidentale e buddhista, della fisica quantistica, della neuroscienza e della psicologia. Sabato 3 dicembre interverranno, in ordine, la prof.ssa Giacomella Orofino dell’Università di Napoli "L’Orientale", il prof. Robert Thurman della Columbia University di New York, Franco Fabbro dell’Università di Udine, Giuseppe Riva dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
Domenica 4 dicembre interverranno Antonella Bozzaotra dell’Ordine degli psicologi della Campania, Aldo Masullo dell’Università di Napoli, Giuseppe Vitiello dell’Università di Salerno, Mariarosa di Stefano dell’Università di Pisa. Gl’incontri sono aperti a chiunque desideri parteciparvi.

 

 


 

13 ottobre 2016

Il 13 ottobre, ore 16.30, aula t1 di palazzo Mediterraneo, il Dr. Rajashree Pandey dell’Università di Goldsmiths, Londra, terrà una conferenza riguardo la presenza delle donne ed il buddhismo nella narrativa giapponese medioevale. 

 

 


 

13 ottobre 2016 - 30 marzo 2017

A partire dal 13 ottobre partirà una rassegna di conferenze dal titolo "Ricerche in corso" a cura della prof.ssa Giacomella Orofino. Interverranno il Dr. Rajashree Pandey dell’Università di Goldsmiths (Londra), Chiara Bellini dell’Università di Bologna, Françoise Robin dell’INALCO di Parigi, Ester Bianchi dell’Università di Perugia, Valentina Punzi dell’Unior di Napoli, Michele Bernardini dell’Unior di Napoli. Ricordiamo che la partecipazione a 6 conferenze e la redazione di una relazione finale danno diritto a 2 cfu per altre attività. 

 

 


 

31 maggio 2016

Il 31 maggio, ore 16.30, nell’aula t6 di palazzo Corigliano, la ricercatrice Valentina Punzi dell’Università di Napoli "L’Orientale" terrà una conferenza sul festival di Lurol a Rebgong (Qinghai).

 

 


 

10 maggio 2016

Il 10 maggio, ore 16.30, nell’ aula t6 di palazzo Corigliano, la studiosa Carmen Simioli dell’Università di Napoli "L’Orientale" terrà una conferenza sulle proprietà terapeutiche e apotropaiche dei rimedi mercuriali nella medicina tibetana.

 

  

 


 

6 aprile 2016

Il giorno 6 aprile, ore 12.30, nell’aula t4 di palazzo Corigliano, la ricercatrice Erica Baffelli dell’Università di Manchester terrà una conferenza su alcuni aspetti del buddhismo nel Giappone contemporaneo.

 

 


 

22 marzo - 18 maggio 2016

A partire dal 22 marzo partirà la rassegna di conferenze dal titolo "Primavera 2016". Interverranno Donatella Rossi dell’Università di Roma "La Sapienza", Brigitte Steinman dell’Université de Lille, François Robin dell’INALCO di Parigi e Serena Saccone dell’UNIOR di Napoli. La rassegna si concluderà il 18 maggio. Ricordiamo che la partecipazione a 6 conferenze e la redazione di una relazione finale danno diritto a 2 cfu per altre attività.

 

 

 


Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI