Immagine Ateneo

Programmi comunitari e finanziamenti europei

I programmi comunitari sono degli strumenti di finanziamento diretto creati per sostenere le politiche comunitarie. Tali fondi, detti anche fondi tematici o fondi a gestione diretta, sono inseriti nel bilancio della Comunità e gestiti direttamente e centralmente dalla Commissione europea. Quest’ultima, in base agli obiettivi che si prefigge di realizzare, predispone dei programmi relativi a diverse aree tematiche, generalmente di durata pluriennale ed attuati dalle varie Direzioni Generali (DG) della Commissione. Le Direzioni Generali, ciascuna nel proprio settore, gestiscono direttamente le risorse previste per i vari programmi attraverso la pubblicazione periodica di bandi comunitari sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE).
I bandi (call for proposals – inviti a presentare proposte) contengono la descrizione del programma di riferimento e la dotazione finanziaria complessiva, la procedura e i termini di presentazione delle proposte, l’importo del contributo finanziato dall’UE, i requisiti essenziali per poter partecipare, i criteri di selezione e gli indirizzi presso cui si può reperire tutta la documentazione necessaria (quali, ad esempio, il programma di lavoro o i moduli per la presentazione delle proposte).
Quasi tutti i progetti finanziabili, ad eccezione dei programmi di cooperazione con i Paesi terzi, rientrano in una delle politiche interne. Sono inoltre operativi grandi Programmi Quadro che riguardano tematiche quali: istruzione e formazione, cultura, competitività e innovazione, ricerca e sviluppo, occupazione, ecc.
I programmi comunitari prevedono la costituzione di partenariati tra enti, imprese e associazioni, sia pubblici che privati, di Stati membri diversi, consentendo, così, di implementare progetti di alto grado innovativo ed incentivando la collaborazione tra i 28 Paesi dell’UE. 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI