Immagine Ateneo

Ricerche

Il CAD collabora con biblioteche, centri di ricerca, periodici e organismi nazionali e internazionali.

È strettamente collegato, attraverso le docenti che lo compongono, con le attività di vari dottorati di ricerca; organizza cicli di conferenze su tematiche di genere, corsi integrativi e seminari annuali rivolti alle studentesse de “L’Orientale”, allo scopo di favorire una consapevolezza critica della differenza di genere e una presenza maggiore delle donne nelle strutture di potere.
 
A partire dal 2001 rappresentanti del CAD sono regolarmente coinvolte nelle ricerche finanziate dall’ Unione Europea nell’ambito del progetto “Black Athena”, oggi “Postcolonial Europe” di cui è capofila l’Università di Utrecht.
 
Il CAD ha condotto due ampie ricerche interdisciplinari (I patrimoni femminili: acquisizione, gestione, trasmissione; Donne e multiculturalismo: corpi prigionieri anime in movimento) i cui risultati sono stati pubblicati in tre volumi. Attraverso vari approcci metodologici ha curato numerose pubblicazioni sulla condizione delle donne attraverso i tempi e, più recentemente, sulle questioni legate alla multietnicità e multiculturalità.
 
Per l’anno 2009 è stata presentata una richiesta di finanziamento alla Regione Campania per una serie di incontri seminariali dal titolo “Corpo, voce e consapevolezza di sé” e un laboratorio teatrale sul tema “Maschere maschili e corpi femminili: mascheramento o travestitismo”, con la partecipazione di Vanda Monaco (attrice), Laura Mariani (storica del teatro presso l’università di Ferrara) ed Eleonora Fuser (attrice).
 
 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI