Immagine Ateneo

Riviste on line

In molte Università (compresa la nostra), enti di ricerca o fondazioni si va sempre più radicando l’uso di Internet per far circolare pubblicazioni e in particolare riviste. I costi sempre più alti di distribuzione e stampa delle opere cartacee spingono ad usare questa nuova tecnologia in particolare per pubblicazioni che hanno un bacino di utenza specialistico. Alcune riviste elettroniche hanno conservato la forma tradizionale di abbonamento, altre sono di libero accesso e tra queste moltissime edite da Università e enti di ricerca.

L’Università svedese di Lund, la Biblioteca Nazionale Svedese e altre istituzioni tra cui l’Associazione delle Biblioteche Svedesi hanno elaborato e aggiornano un data base delle pubblicazioni on line di libero accesso: DOAJ - Directory of Open Access Journals. La ricerca può essere fatta per titolo, soggetto o per articoli, etc. Ulteriori informazioni possono essere ricavate direttamente dal sito:

http://www.doaj.org/
 

Si veda anche l’elenco sottostante relativo ad alcune riviste non incluse nella banca dati DOAJ.

 

Titolo ISSN

Mission

AIDA Informazioni:
Rivista di Scienze dell’informazione
1594-2201 AIDAinformazioni è il periodico ufficiale dell’Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata (AIDA), una associazione che si propone di favorire lo sviluppo della professione del documentalista, delle attività e dei servizi di documentazione e, in genere, della cultura documentaria.
 
Bibliotheca Nostra   Pubblicato da: Akademia Wychowania Fizycznego di Katowice 
 
Bibliotime:
Rivista elettronica per biblioteche
  1128 3564       
Il capitale culturale: Studies on the Value of Cultural Heritage 2039-2362 Rivista promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Macerata con sede a Fermo, che si avvale di molteplici competenze disciplinari (archeologia, archivistica, diritto, economia aziendale, informatica, museologia, restauro, storia, storia dell’arte) unite dal comune obiettivo della implementazione di attività di studio, ricerca e progettazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.
ENCATC : Journal of Cultural Management and Policy 2224-2554 The objective of the ENCATC Journal of Cultural Management and Policy is to stimulate the debate on the topics of cultural management and cultural policy among scholars, educators, policy makers and cultural managers. The Journal is based on a multidisciplinary perspective and aims at connecting theory and practice in the realm of the cultural sector.
JLIS.it:
Italian Journal of Library and Information Science = Rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell’informazione
2038-1026  
SCIRES-IT 2239-4303 La rivista si propone come occasione di scambio e condivisione di esperienze e conoscenze per quanto riguarda ICT, digitalizzazione e tecnologie multimediali, a supporto della conservazione e della fruizione del patrimonio culturale e ambientale.
SPOLIA:
Journal of Medieval Studies
1824-727X Spolia: segnalazioni di ricerche in corso di svolgimento, resoconti da convegni e mostre, recensioni di libri e articoli, abstracts di tesi di laurea e dottorato, articoli inediti e già pubblicati in libri e riviste, aggiornamento bibliografico. Informazione specialistica, aggiornata e costante sugli studi e le ricerche medioevali per archeologia, architettura, arte, filosofia, logica, informatica, letteratura, filologia, linguistica, musica, onomastica, paleografia, diplomatica, codicologia, storia.
 
Storia e futuro:
rivista di storia e storiografia
1720-190X Se lo spazio della rete - è stato tante volte detto - è indicato per dar vita a nuove comunità virtuali, ci proponiamo con "Storia e Futuro" di costruire una comunità fatta da quanti colgono nei processi della storia non una fredda successione di date e di eventi, bensì quel cammino nel tempo denso di speranze e di tragedie, di ideali e di miserie, di eroismi e di disillusioni, che ci ha portato nel presente e senza il quale risulta assai difficile inoltrarci nel domani.
 
Territori della Cultura  

Edita dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con sede nella prestigiosa Villa Rufolo di Ravello. Veicolata assieme a «Quotidiano Arte, il Giornale del Patrimonio Culturale», e disponibile tramite l’accesso a www.quotidianoarte.it, la Rivista, che avrà cadenza trimestrale, vuole porsi come strumento di studio, ricerca, confronto e promozione delle azioni a favore del patrimonio culturale, in Italia e all’estero. 

 

 

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI