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FAQ - Iscrizioni anni successivi al primo

  • PER ISCRIVERMI AD UN ANNO SUCCESSIVO AL PRIMO, COSA DEVO FARE?

    Il “rinnovo” dell’iscrizione anno per anno si effettua dall’Area riservata dello studente (link “Iscrizioni”), cliccando sul pulsante “Rinnovo iscrizione” e seguendo le indicazioni dettate dalla procedura informatica. Tale adempimento si deve esperire nell’ambito delle scadenze stabilite dagli Organi di Governo. Il procedimento per il rinnovo dell’iscrizione si perfeziona e si formalizza con il pagamento della I rata delle tasse, ovvero con il pagamento della tassa unica, se modalità appositamente prescelta, nonché con il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, entrambi da effettuarsi sempre nell’ambito delle scadenze prestabilite per i Corsi di laurea e laurea magistrale: vedi scheda allegata n. 9.

     

    Per le modalità, gli importi e le scadenze consulta la Guida dello Studente Scheda n. 9


    Prima della stampa dei bollettini Mav per il pagamento della I rata, lo studente, che intenda farlo, può rendere la dichiarazione del valore ISEE "Università" del proprio nucleo familiare nell’apposita pagina della propria Area riservata al link: “Isee"

     
  • SONO ISCRITTO AD UN ANNO SUCCESSIVO AL PRIMO. DEVO RIPRESENTARE L’ATTESTAZIONE ISEE/ISEEU?
     
  • QUALI ATTI DELLA MIA CARRIERA UNIVERSITARIA POSSO VISIONARE ED EVENTUALMENTE STAMPARE ACCEDENDO
    ALLA MIA PAGINA PERSONALE?

    Nella tua pagina personale si può accedere alle seguenti funzioni:

    • Alla stampa del Mav elettronico per effettuare i pagamenti richiesti;
    • Ai pagamenti effettuati e da effettuare relativi alle tasse e contributi universitari;
    • Alle autocertificazioni e ai certificati di iscrizione, esami sostenuti, piano di studio, ecc.:
    • Alla prenotazione degli esami online;
    • Alla modifica dei dati anagrafici.
     
  • MI SERVE UN CERTIFICATO CHE COSA DEVO FARE?

    Se il certificato (in lingua italiana ed in lingua inglese) ti serve per un uso per il quale la Legge prevede il bollo, lo devi richiedere alla Segreteria Studenti ed occorrono n. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna (una per la richiesta e l’altra per il certificato). Ovviamente se le copie dei certificati sono più di una, occorrono tante marche per quanti sono i certificati richiesti.

    Se invece il certificato ti serve per un uso per il quale la Legge non prevede il bollo, lo puoi scaricare direttamente dalla tua area riservata con la password in dotazione.
     

    Ai laureati con ordinamento degli studi ex DM n.270/2004, l’Università "L’Orientale" rilascia automaticamente e gratuitamente, in formato bilingue (italiano e inglese)  il Diploma Supplement, la certificazione cioè di tutti gli eventi della carriera scolastica del laureato (esami, esperienze formative, piano carriera, tipologia del titolo di studio etc.). Pertanto, soprattutto per finalità di utilizzo per l’estero, tali laureati potranno richiedere questo tipo di certificazione.

     
  • QUANDO UNO STUDENTE DECADE DAGLI STUDI?
    Consulta la Guida dello Studente a.a. 2018-2019 alla voce “decadenza dagli studi” .
     
  • SI PUO’ FARE LA RINUNCIA AGLI STUDI? COSA BISOGNA FARE?
    Consulta la Guida dello Studente a.a. 2018-2019 alla voce “rinuncia agli studi” .

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