Immagine Ateneo

Anno 2011



Pagina 1 di 1

Ordinamento Ordina a partire dal più recente Ordina a partire dal meno recente

 

Punto elenco
 Pubblicato il 27/09/2011 ( scaduta)
1 ottobre 2011 "La pirateria oggi: alcune riflessioni alla luce del fenomeno nel Corno d’Africa"

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 13/09/2011 ( scaduta)
 News in risalto 19 - 20 settembre 2011: Giornate Dottorali di Africanistica

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 01/07/2011 ( scaduta)
5-10 settembre Summer School "La Protezione dei soggetti deboli: profili di integrazione e ricerca"

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 03/10/2011 ( scaduta)
dal 3/10 al 8/10/11 - Summer School "Millennium Development Goals and Human Rights"
The Euro-Mediterranean Summer School on "MDGs And Human Rights" è il risultato della cooperazione tra l’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", l’EMUNI University e la sede di Napoli dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR. La Summer School vedrà la partecipazione di studenti e docenti provenienti dalle due sponde del Mediterraneo. L’obiettivo formativo della I edizione della Summer School è quello di avvicinare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza delle interconnessioni esistenti tra Millennium Development Goals e diritti umani e della necessità di un approccio integrato. La Summer School avrà una durata di tre settimane: le prime due saranno di studio individuale sui documenti che i responsabili scientifici provvederanno ad inviare agli iscritti mentre la terza settimana, dal 3 all’8 ottobre, si svolgerà presso la sede della Scuola per l’Alta Formazione del nostro Ateneo, sita presso i locali dell’ex Conservatorio delle Orfane in Terra Murata a Procida. Le attività in aula avranno una modalità seminariale e vedranno l’uso di metodologie sia formali che non formali (cooperative learning, role-playng, etc.).

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 30/09/2011 ( scaduta)
dal 30/09 al 1/10/11 - IX edizione Incontro di studio fra i giovani cultori delle materie internazionalistiche "Gestione internazionale delle emergenze globali: regole, valori ed etica"
L’iniziativa ha come scopo l’organizzazione e la realizzazione IX edizione dell’Incontro di studio fra i giovani cultori delle materie internazionalistiche presso la Scuola di Procida per l’Alta formazione dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" (ex Conservatorio delle Orfane di Terra Murata), che avrà ad oggetto la "Gestione internazionale delle emergenze globali: regole, valori ed etica". In linea generale, l’iniziativa, nata nel 2003, si prefigge lo scopo di fornire una sede di dibattito per i giovani cultori delle materie internazionalistiche, al fine di stimolare il confronto critico su alcune tematiche attenenti a tali discipline, tramite la presentazione di elaborati frutto dei lavori di ricerca svolti negli ultimi anni dai relatori sui temi discussi. La partecipazione all’Incontro è aperta a tutti i giovani studiosi ed ha la funzione di stimolare il dialogo tra i relatori, il coordinamento dei rispettivi interventi ed il confronto critico attraverso l’intervento attivo dei partecipanti. Nello specifico, la IX edizione dell’Incontro sarà organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Scienze sociali, con la partecipazione della Cattedra Jean Monnet "La tutela dei diritti umani nell’Unione europea", dell’Università di Napoli "L’Orientale", dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche italiane, europee e comparate della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Unitelma Sapienza (Roma).

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 22/09/2011 ( scaduta)
dal 22/09 al 28/09/11 - VI EDIZIONE SUMMER SCHOOL "L’impresa culturale nel Mediterraneo"
Responsabile Scientifico
Prof. L. Mascilli Migliorini

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 16/09/2011 ( scaduta)
dal 16/09 al 20/09/11 - Giornate di studi dottorali di africanistica
Le Giornate di studio dottorali di Africanistica vedono il secondo appuntamento presso la sede di Terra Murata, Procida, nel mese di settembre 2011. Organizzate dal Dottorato di ricerca di Africanistica, le giornate di studio fanno parte di un accordo in corso di stipula tra l’Università degli studi di Napoli "L’Orientale" e l’Università di Parigi1 "Panthéon-Sorbonne". L’iniziativa è sponsorizzata congiuntamente dalle Scuole dottorali di Parigi 1 e di Napoli-Orientale in collaborazione, da parte italiana, con le Università di Siena e Torino e, da parte francese, dai Centri di studi africani (CEMAF) e delle ricerche politiche (CRPS) della Sorbona, del Centro di relazioni internazionali di Science-Po (CERI), e della rete europea di analisi politiche di Parigi (FASOPO/REASOPO).

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 11/09/2011 ( scaduta)
dal 11/09 al 14/09/11 - Convegno internazionale "L’Erotisme latin"
Convegno internazionale su "L’Erotisme latin", organizzato in collaborazione con l’Université de Paris Ouest Nanterre - La Défense, Centro di Ricerca "Littératures et Poétiques comparées" (responsabili scientifici: prof. Camille Dumoulié, Paris, e prof. Carlo Vecce, L’Orientale). Il convegno, inserito nell’ambito di una serie di manifestazioni su "Latinité aujourd’hui. Un espace transculturel dans un monde globalisé", riguarderà la declinazione culturale e sociale dell’eros, estendendosi in particolare allo spazio mediterraneo

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 20/06/2011 ( scaduta)
dal 20/06 al 10/07/11 - III Ediz. Summer School UCSB
Corso intensivo di lingua e cultura italiana per 20 studenti americani, diretto dal prof. Claudio Fogu (Università della California). Il programma è focalizzato su tematiche che riguardano il Mezzogiorno d’Italia in proiezione mediterranea, e prevede diverse lectures di docenti stranieri (tra i quali Sukanta Chauduri, della Jadavpur Unviersity di Calcutta, India) e di docenti dell’Orientale, oltre ad attività didattiche di base afffidate ai dottorandi di Italianistica dell’Orientale.

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 30/05/2011 ( scaduta)
dal 30/05 al 3/06/11 - Université d’été: Semantica, pragmatica linguistica e trattamento automatico del linguaggio
Nell’ambito della Convenzione Internazionale tra la Faculté des Lettres de l’Université de Genève e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", la responsabile della stessa, prof. Giovannella Fusco Girard, e la prof. Rosalba Guerini, Ordinario di Lingua e Traduzione - Lingua francese, organizzano una scuola estiva in Semantica, pragmatica linguistica e trattamento automatico del linguaggio. L’ iniziativa si avvale della professionalità e delle competenze scientifiche di famosi esperti nell’ambito della semantica e pragmatica linguistica e del trattamento automatico del linguaggio, afferenti all’ Université de Genève, ad importanti enti di ricerca internazionali quali il CNRF, oltre che alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università "l’Orientale". La manifestazione è indirizzata a docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi e si articola in quattro giornate studio di aggiornamento, approfondimento e specializzazione intorno alle tematiche della semantica, della pragmatica linguistica e del trattamento informatico multilingue.

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 28/05/2011 ( scaduta)
il 28/05/11 - Il teatro svedese sbarca a Procida: spettacolo e workshop
La manifestazione comprenderà la rappresentazione del monologo del drammaturgo svedese Lukas Svensson - tradotto dal laboratorio di traduzione di svedese del nostro Ateneo, coordinato dalla Prof. Maria Cristina Lombardi - e un successivo workshop che vedrà impegnati nella discussione gli studenti del laboratorio, l’attore Gianni De Luise, il regista Alexander Nordström, la critica teatrale Helena Nordström, e alcuni traduttori di teatro, oltre naturalmente alla sottoscritta e ad eventuali colleghi interessati. La recitazione da parte dell’attore Gianni De Luise affronta, tra gli altri, problemi legati al rapporto artista e potere e si incentra sulla figura di Gustav Gröningen, attore, regista e direttore teatrale, realmente vissuto nella Germania nazista. Il Workshop sulla traduzione teatrale vedrà una discussione sul testo e sulle strategie traduttive specifiche in relazione alle più generali problematiche traduttive relative e alla successiva messa in scena.

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 02/05/2011 ( scaduta)
dal 2/05 al 6/05/11 - Workshop di studi sanscriti "Manuscripta Buddhica"
Il workshop "Manuscripta Buddhica" rientra tra le attività previste e finanziate da una ricerca PRIN 2005, finalizzata all’edizione e allo studio di testi buddhisti inediti indiani (sanscriti in particolare), centroasiatici e tibetani. Il workshop, organizzato dal prof. F. Sferra e dai suoi giovani collaboratori (M.S. Saccone e F. De Simini), sarà dedicato all’edizione e traduzione preliminari del testo sanscrito e tibetano del Sarvarahasyatantra e del commento inedito di Ratnåkara†ånti (XI sec.), uno dei più importanti dottori buddhisti medievali, autore di opere cruciali per il buddhismo del Grande Veicolo.
Per l’occasione saranno ospiti dell’Orientale alcuni tra gli studiosi più in vista nel panorama internazionale nell’ambito degli studi tantrici, sanscriti e tibetani. Il commento inedito di Ratnåkara†ånti al Sarvarahasyatantra è stato rinvenuto alcuni anni or sono da Francesco Sferra nel fondo di manoscritti e fotografie di manoscritti sanscriti di Giuseppe Tucci, preservato presso l’IsIAO a Roma. L’edizione del testo sanscrito sarà condotta assieme a quella della traduzione tibetana.

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 03/05/2011 ( scaduta)
dal 3/05 al 7/05/11 - Progetto OASI – 4º Modulo
Il Titolo del 4° modulo è "Un ambiente fatto a strisce: alla conquista delle coscienze dei più giovani. Il fumetto come linguaggio ponte verso le nuove generazioni"

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 16/04/2011 ( scaduta)
il 16/04/11 - Symposium "The Future of the European Convention on Human Rights System"

Leggi tutto...

Punto elenco
 Pubblicato il 23/03/2011 ( scaduta)
dal 23/03 al 28/03/11 - Progetto OASI – 3º Modulo
O.A.S.I. è un Progetto promosso da "L’Orientale" con il patrocinio dell’Unione Europea, la Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Procida. Il proposito dell’iniziativa è analizzare, comprendere ed elaborare le strategie più giuste per strutturare una adeguata risposta al degrado dell’ambiente. La sfida forse più importante che individui e collettività siano chiamati ad affrontare oggi. Comunicazione, etica, ambiente: sono questi i tre elementi su cui si basa l’azione de L’Orientale volta ad un miglioramento delle condizioni di vita e di salute dell’Uomo nel totale rispetto dell’habitat naturale che lo ospita.
Il Titolo del 3° modulo è "Allarme globale, dieci azioni massmediali per salvare il Pianeta. Come istituzioni, associazioni e individui possono stimolare la coscienza ecologica globale".

Leggi tutto...


 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI