Immagine Ateneo

FAQ - Laureandi e Laureati

  • Sono in prossimità della laurea, cosa devo fare?
     Per non incorrere in errore, vedi pag 8 e segg della  Guida dello Studente a.a. 2017/20178

  • Vorrei laurearmi nella Sessione di... cosa devo fare?
    Devi effettuare degli adempimenti di natura didattica che riguardano la Struttura didattica del Corso di studio prescelto ed altri più squisitamente amministrativi che riguardano la Segreteria Studenti.
     
  • Quali sono gli adempimenti di natura didattica da effettuare presso il Polo Didattico e quali quelli amministrativi da fare presso la Segreteria Studenti?
    Per gli adempimenti da svolgere consulta il link “LAUREANDI”.
     
  • Posso fare la domanda di laurea anche se mi mancano ancora degli esami? E se sì, quanti?
    Sì ,però solo per il conseguimento del titolo magistrale.
    In tal caso si può fare la domanda di laurea anche se si è ancora in debito di massimo tre esami.
     
  • Sino a quando posso fare l’ultimo esame?
    Dieci giorni dall’inizio del calendario delle sedute di laurea esclusivamente per le magistrali
     
  • Quando posso ritirare la pergamena di laurea?
    Consulta il link AVVISI dell Segreteria Studenti.
     
  • Devo ritirare la pergamena personalmente?
    Sì, con un documento di identità. Si può però anche delegare una persona di propria fiducia al ritiro. In quest’ultimo caso occorre una delega scritta e copia di un documento di identità del delegante.
     
  • Devo pagare qualcosa per il ritiro?
    La legge prevede che per la pergamena venga assolta l’imposta di bollo. Per coloro che si sono laureati da gennaio 2010 tale obbligo è assolto in modo virtuale ed è già comprensivo nel pagamento effettuato per il contributo di laurea. Per quanti invece si sono laureati sino al 31.12.2009, occorre una marca da bollo da €16,00.
     
  • Mi serve un certificato di laurea. Cosa devo fare?

    Se il certificato ti serve per un uso per il quale la Legge prevede il bollo, lo devi richiedere alla Segreteria Studenti ed occorrono n. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna (una per la richiesta e l’altra per il certificato). Ovviamente se le copie dei certificati sono più di una, occorrono tante marche per quanti sono i certificati richiesti.

    Se, invece, il certificato ti serve per un uso per il quale la Legge medesima non prevede il bollo, lo puoi scaricare (in lingua italiana ed inglese) direttamente tu dall’Area riservata con la password in dotazione.

     Ai laureati con ordinamento degli studi ex DM n.270/2004, l’Università "L’Orientale" rilascia automaticamente e gratuitamente, in formato bilingue (italiano e inglese)  il Diploma Supplement, la certificazione cioè di tutti gli eventi della carriera scolastica del laureato (esami, esperienze formative, piano carriera, tipologia del titolo di studio etc.). Pertanto, soprattutto per finalità di utilizzo per l’estero, tali laureati potranno richiedere questo tipo di certificazione.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI