Immagine Ateneo

Posta Elettronica Studenti

La “Posta Elettronica @studenti.unior.it” costituisce il canale istituzionale di comunicazione tra l’Università ed i suoi Studenti e viceversa. Fornisce uno strumento di messaggistica affidabile e sicuro, utilizzabile da tutti gli Studenti dell’Ateneo, dalle strutture didattiche e da quelle preposte alla gestione delle carriere studentesche.
La casella postale @studenti.unior.it costituisce l’indirizzo ufficiale di ogni Studente ed il riferimento per le comunicazioni per quanto riguarda l’attività didattica, da utilizzare da parte di ogni docente. Il servizio è riservato esclusivamente ad un uso istituzionale, nei limiti delle competenze di ogni Studente.

Il servizio di posta è fornito, gratuitamente, a tutti gli Studenti.
Come da regolamento sono considerati Studenti, per una durata pari alla carriera universitaria, tutti gli iscritti ai corsi di studio, quali i corsi istituzionali, i master, i corsi di specializzazione e perfezionamento o comunque ai corsi deliberati dal Senato Accademico.
Per approfondimenti sulla durata, sospensione e cancellazione del servizio consultare il Regolamento per l’utilizzo del servizio di posta elettronica @studenti.unior.it e relativo Disciplinare Tecnico scaricabile dal menù laterale di questa pagina.
Il servizio di posta elettronica erogato è subordinato all’accettazione implicita di tale Regolamento.

Le caratteristiche dell’email @studenti.unior.it:

  • Casella di posta elettronica di 1GB
  • Messaggi di posta fino a 10MB
  • Dimensione del singolo allegato fino a 10MB
  • Gestione del calendario
  • Gestione dei contatti
  • Compatibilità con i diversi browser
  • Filtro antispam
  • Filtro antivirus

Ad ogni Studente è associato un identificativo univoco di identità costituito da prima_lettera_del_Nome.Cognome: a tale identificativo è associato un indirizzo di posta elettronica nel dominio @studenti.unior.it. Le eventuali collisioni sull’identificativo sono gestite automaticamente dalle procedure informatiche di generazione dell’identificativo attraverso l’aggiunta progressiva di un intero numerico nella parte finale della stringa Cognome.

Per accedere alla propria casella di posta elettronica è necessario inserire le credenziali d’accesso che sono costituite dalla coppia "identificativo univoco (prima_lettera_del_Nome.Cognome SENZA inserire il dominio unior @studenti.unior.it)  e password email".

ACCEDI AL WEBMAIL

Si avvisano gli utlizzatori del servizio che il browser utilizzato per la navigazione (Es.: Internet Explorer, Firefox, ecc.), al momento dell’accesso al Web Mail, potrebbe visualizzare una pagina di allerta relativa al certificato di protezione del sito Web, è possibile ovviare al problema scegliendo di Continuare con il sito Web come indicato nell’esempio in figura:

Per problemi tecnici inerenti la posta elettronica studenti è possibile scrivere al seguente indirizzo email, specificando dettagliatamente la natura del problema:

info.postastudenti@unior.it 


 

Condividi / Share

W3C Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI