Immagine Ateneo

Altre opportunità

Oltre ai programmi nazionali e comunitari, si segnalano altre opportunità di scambio, formazione, studio e ricerca a livello internazionale:

FULBRIGHT-SCHUMAN PROGRAM 
Il Programma è amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra gli Stati Uniti, il Belgio ed il Lussemburgo ed è cofinanziato dal Directorate-General for Education and Culture della Commissione Europea e dallo U.S. Department of Education.
I destinatari dell’offerta sono dottorandi, dottori di ricerca, docenti, esperti sulle politiche comunitarie, che possono ottenere borse di studio di $ 3000 al mese per periodi di ricerca di 3-9 mesi presso una università o centro di ricerca statunitense a scelta del candidato.
La ricerca proposta deve vertere su temi legati all’Europa, le politiche europee ed i rapporti Europa-Stati Uniti.

Per saperne di più sul programma: 
www.fulbrightschuman.eu/grants-eu-citizenswww.fulbright.it

Per informazioni sul bando a.a. 2012-2013:
http://www.unior.it/doc_db/doc_omp_27-01-2012_4f22a75b7fb12.pdf
 

PROGRAMMA VINCI
Il Programma ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.
Dal 2001, il Bando Vinci è pubblicato annualmente e concerne:
• il sostegno a Corsi universitari binazionali;
• contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela;
• contrats doctoraux per tesi di Dottorato in cotutela (esclusivamente per la parte francese).
Dal 2011, il Bando Vinci riguarda inoltre :
• finanziamenti per assegni di ricerca (esclusivamente per la parte italiana);
• collaborazioni tra Scuole di Dottorato.

Per saperne di più sul programma: 
www.universita-italo-francese.org
 

PROGRAMMA GALILEO
Il Programma è stato istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.
Obiettivo del Programma è quello di sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra giovani squadre e/o su tematiche nuove. L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.

Per saperne di più sul programma: 
www.universita-italo-francese.org/appel+a+projets-it-24-programma+galileo.html
 

CONFERENZE DI RICERCA TRILATERALI ITALIA-FRANCIA-GERMANIA
Per rafforzare in modo duraturo il confronto e la formazione di reti fra ricercatori provenienti da Germania, Francia e Italia, nel campo delle scienze umane e sociali e con il fine esplicito di sostenere l’uso del tedesco, del francese e dell’italiano come lingue di ricerca, la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) e Villa Vigoni bandiscono il programma delle “conferenze di ricerca trilaterali”, in cui il plurilinguismo rappresenta un principio fondamentale.

Per saperne di più sul programma: 
www.villavigoni.eu/index.php


Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Progetti e Finanziamenti
dr.ssa Benedetta Bovenzi - tel./fax: +390816909211 - email: bbovenzi@unior.it

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI