Immagine Ateneo

Riviste

 

 

AION - Rivista del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo

Annali, sezione orientale (AION-or), è una delle più antiche riviste scientifiche internazionali di studi orientali dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (già Istituto Universitario Orientale di Napoli), fondata nel 1929.
La rivista adotta il sistema di valutazione double blind peer review e pubblica, nelle principali lingue europee, articoli originali di ambito storico, letterario, linguistico, filologico, filosofico-religioso, storico-artistico e archeologico dell’area afro-asiatica, dall’età antica all’epoca contemporanea.

   
 

 AION - Sezione Archeologia e Storia Antica

   
 

AION - Sezione Filologico - Letteraria

AION - Sezione filologico-letteraria è la rivista di filologia e letteratura greca e latina del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo. Edita dal 1979 come Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, la rivista è aperta alla collaborazione internazionale. La redazione accetta, dopo valutazione da parte di specialisti, articoli su autori e testi greci e latini e sulla loro tradizione e interpretazione nell’antichità, nel medioevo e in età umanistica.

   
 

 Il Giappone

   
 


Ming Qing Yanjiu

MING QING YANJIU è un periodico con cadenza annuale dedicato principalmente agli studi riguardanti il periodo pre-moderno e la prima fase di quello repubblicano in Cina. Si accettano contributi in sociologia, letteratura, psicologia, antropologia, storia, geografia, linguistica, semiotica, scienza politica e filosofia. Anche le recensioni di volumi pertinenti al campo di studi sono benvenute.

 
 

Rassegna di Studi Etiopici

La Rassegna di Studi Etiopici è una rivista scientifica internazionale edita dall’Istituto per l’Oriente "C.A. Nallino" (Roma) e dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. La rivista, pubblicata annualmente, accoglie articoli, relazioni di ricerca e recensioni di carattere storico, archeologico, linguistico, filologico, artistico antropologico e giuridico relativi all’Etiopia, all’Eritrea e alle regioni circostanti.

   
 

Sefer yuḥasin

Il Sefer yuḥasin è l’unica rivista scientifica dedicata alla storia e alla cultura ebraica dell’Italia meridionale, intesa nei suoi rapporti con l’area euro-mediterranea e orientale, nel periodo fra l’antichità e l’età moderna. Il Sefer yuḥasin è peer-reviewed e ha periodicità annuale. 

   
 

 Studi Magrebini  

Studi Magrebini è una rivista scientifica internazionale, espressione del Centro Studi Magrebini, con cadenza annuale, edita dal 1966. Gli ambiti di interesse della rivista vanno dalla religione al diritto, dalle letterature all’epigrafia, dalla filosofia alla storia politica, dalla filologia all’arte, dall’archeologia all’economia, secondo una prospettiva che inquadra unitariamente il Magreb dalle sue più antiche manifestazioni storiche fino ai nostri giorni. I testi presentati per la pubblicazione in Studi Magrebini sono sottoposti a valutazione.

 

 

 

 Newsletter of Baluchistan Studies

   
 

 Balochistan Studies

   

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI